in

Nuova etichetta europea per pneumatici – Obbligatoria da maggio 2021

Nuova etichetta europea per pneumatici includerà le classi di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova etichetta europea per pneumatici sarà obbligatoria a partire da maggio 2021

L’obbligo riguarderà l’utilizzo di una identificazione più precisa ed in particolare la nuova etichetta europea per pneumatici includerà le classi di resistenza al rotolamento e di frenata sul bagnato, con un livello di rumorosità indicato in decibel ed accompagnato dalle lettera A, B o C

Altra novità sarà la possibilità per gli utenti di accedere alle informazioni aggiuntive sullo pneumatico scantonando semplicemente il QR code posto sull’etichetta. 

Nuova etichetta europea per pneumatici

La nuova etichetta europea per pneumatici prevede anche l’inserimento di due pittogrammi

Indicheranno se lo pneumatico per auto ha aderenza da neve in corrispondenza degli standard di omologazione UE, una sigla riconoscibile grazie alla presenza del fiocco di neve e soprattutto se assicurerà aderenza anche sul ghiaccio. 

Tutte queste informazioni, a partire da maggio 2021 saranno disponibili anche per i veicoli commerciali pesanti (classe C3).

Invariate le classificazioni dalla A alla C, mentre gli pneumatici C1 e C2, per auto e furgoni, che in passato appartenevano alla classe E per resistenza al rotolamento ed aderenza sul bagnato, riporteranno ora la sigla D, mentre quelli che in passato riportavano le classi F e G cambieranno in E in linea con il nuovo standard ISO

La nuova etichetta europea per pneumatici sarà più chiara e facile da leggere. 

I consumatori potranno ottenere ulteriori informazioni sugli pneumatici scansionando il QR code posto nell’angolo in alto a destra dell’etichetta.

Il QR code permetterà di collegarsi al database EPREL (European Product Registry for Energy Labelling) che contiene tutte le schede informative dei prodotti. Qui saranno mostrati tutti i valori dell’etichetta, nonché l’inizio e la fine della produzione di ogni modello.

Le schede informative di prodotto continueranno ad essere inserite nel database EPREL individualmente dal produttore dello pneumatico che continuerà a gestire, come in passato, anche l’assegnazione alla classe di etichetta appropriata.

Continental in base al nuovo modello di etichettatura europea annuncia che tutti gli pneumatici per auto, oltre ad essere conformi al nuovo regolamento, saranno consegnati con un adesivo che riporta ulteriori informazioni, come il nome della linea degli pneumatici e l’EAN.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari 486 Hybrid

Ferrari 486 Hybrid – La sportiva ibrida da 700 cv

Rolls-Royce Koa Phantom 2021

Rolls-Royce Koa Phantom 2021 – Esclusiva in tutto