Mercedes richiama oltre 1 milione di veicoli
Mercedes ha effettuato una vasta operazione di richiamo negli Stati Uniti
Si tratta di una enorme operazione che riguarda il fronte sicurezza delle berline, station e SUV del marchio tedesco: Mercedes Benz ha richiamato circa 1,3 milioni di veicoli negli Stati Uniti a causa di un guasto del sistema di chiamata di emergenza.
Il dispositivo eCall potrebbe, al momento dell’emergenza, non fornire l’esatta e giusta posizione del veicolo, ai mezzi di soccorso.
Anche se ad oggi, non ci sono stati, per fortuna, casi che hanno testimoniato un’avaria del suo funzionamento, il celebre marchio automobilistico tedesco è corso al riparo prima di eventuali problemi.
In Europa, Mercedes ha avviato una indagine su di un incidente in cui è stata coinvolta una Classe C
Era il mese di ottobre 2019 ed il sistema di chiamata di emergenza della berlina tedesca, ha trasmetto per errore, la posizione sbagliata,
Questa la lista dei veicolo oggetto della campagna richiamo, esemplari prodotti dal 2016 al 2021:
I veicoli Mercedes-Benz interessati dal richiamo sono degli anni modello 2016-2021 e riguardano i seguenti modelli:
Il problema sarà risolto tramite un aggiornamento software che sarà installato presso le concessionarie ufficiali.
Per i veicoli che dispongono di un abbonamento MercedesMe l’upgrade sarà effettuato in remoto.
Secondo un comunicato ufficiale della casa della stella a tre punte, un blackout del sistema di alimentazione di comunicazione esterna del dispositivo di emergenza, causerebbe un invio errato della posizione, durante la chiamata d’emergenza.
Gli interessati saranno contattati entro il 6 aprile, vista la nota diramata dalla casa madre lo scorso 12 febbraio.
Una campagna richiamo enorme, che testimonia ancora una volta, come la mole di elettronica presente sulle moderne vetture, possa causare qualche problema, anche banale.
Come sempre il marchio Mercedes è attento alla sicurezza
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!