X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Mercedes-AMG C 63 2022 - Addio al V8 biturbo!

Tempo di lettura: 2 minuti

Mercedes-AMG C 63 2022 sarà veloce ma abbandonerà il V8 biturbo!

Era nell’aria, del resto già nel 2018 il capo della divisione AMG, Tobias Moers (ora CEO di Aston Martin), aveva dichiarato che la futura Mercedes-AMG C 63 2022 avrebbe sposato l’era dell’ibrido.

Ma se ciò non bastava, negli anni successici, ovvero nel 2019, rumor di rete già anticipavano che la futura berlina e station ad alte prestazioni di casa AMG avrebbe perso metà dei suoi cilindri!

Dunque per la Mercedes-AMG C 63 2022 si prevede un futuro a quattro cilindri!

Un ridimensionamento drastico delle motorizzazioni in termini di cubatura e frazionamento, la futura W206 hi performance abbandonerà dunque il suo potentissimo otto cilindri a V8 ospitando, nel suo grosso e lungo cofano motore, probabilmente il quattro cilindri due litri turbo attualmente presente sulla scattante A 45 S

La trazione sarà rigorosamente posteriore o integrale, le prestazioni non verranno messe in discussione, anzi, saranno ancora una volta al vertice ma forse questa AMG perderà decisamente un pò del suo blasone, perché da sempre il V8 bi-turbo era destinato ai modelli più prestanti e veloci della divisione sportiva di Affalterbach. 

Quanta potenza avrà la futura Mercedes-AMG C 63 2022 ?

Dunque dalla C43 (si chiamerà forse C53) alla C63, saranno tutte delle quattro cilindri turbo con unità ibrida, con potenze comprese tra i 350 ed i 500 cavalli.

Perché ad oggi l’incognita è se si deciderà di mantenere la stessa cilindrata di 2 litri della A45 o di elevarla a 2,5 litri, portando così ad un sostanzioso incremento di potenza. 

Immancabile sarà la trasmissione automatica doppia frizione, così come la possibilità di scegliere la trazione integrale 4Matic+.

Il 22 febbraio ci sarà la prima della futura Mercedes Classe C 2022 staremo a vedere cosa accadrà anche per i suoi allestimenti più sportivi e prestanti. 

Sicuramente ci sarà una nuova variante costituita dalla Allterrain destinata a competere con la nuova Audi A4 Allroad.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...