X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Ferrari 308 - Look tenebroso per questa restomod

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 308 è una 2 posti costruita dalla casa di Maranello dal 1975 al 1985 in due versioni, la GTB, acronimo di Gran Turismo Berlinetta e la GTS (Gran Turismo Scoperta).

Di solito le auto che escono da Maranello sono da considerarsi speciali e come tale difficilmente sono sottoposte a modifiche e, se pur lo fossero, sono molto leggere, veloci, potente: la Ferrari 308 è un intoccabile!

In una direzione completamente diversa è andato il designer Pecino, che ha immaginato il render della splendida storica sportiva modenese battezzato per l’occasione “The Brawler”.

Il render dal designer è definito come “il perfetto equilibrio tra brutalità ed eleganza”,  poiché l’obiettivo iniziale era il mantenere il progetto il più vicino possibile al modello originale, ma nello stesso tempo renderlo più aggressivo.

(Leggi anche Ferrari 308 M Maggiore – Una restomod da 600.000 dollari )

Questo design virtuale sembra infatti essere una sovrapposizione del modello originale con leggeri interventi diretti ad allargare il corpo vettura, il motore in evidenza ed il roll-bar.

La livrea nera, l’assenza del paraurti posteriore ed i gruppi ottici posteriori uniti tra di loro da una striscia luminosa per tutta la larghezza della vettura.

Pur se la vettura rappresentata sia solo un render, il designer Carlos Pecino ha pensato anche ad un possibile propulsore che potrebbe equipaggiare il suo render e cioè il V8 biturbo M840T di 4.0 litri della McLaren 720S capace di sviluppare una potenza di 720 CV con una coppia di 770 Nm.

Ma Pecino  oltre ad immaginare l’adozione del propulsore della McLaren 720S, pensa anche ad una possibile realizzazione dell’abitacolo MonoCage II, realizzata totalmente in fibra di carbonio in un pezzo unico e ciò per una maggiore rigidità ma soprattutto per migliorare la dinamica di guida.

Gli sforzi profusi nella realizzazione del render, sembrano siano ripagati guardando l’immagine del render che ci rende una vettura super sportiva ed aggressiva.

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...