X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW 745LE xDrive - Più potente di una M3

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 745LE xDrive è una lussuosa berlina con una potenza… da super sportiva!

Se qualcuno di Voi potrà storcere il naso, un breve sguardo ai dati di potenza e coppia possono far svanire ogni dubbio: la BMW 745LE xDrive supera i 500 cavalli di potenza massima!

Autore di questo sostanzioso upgrade è il tuner Dahler, preparatore che è intervenuto sul motore endotermico lasciando pressoché intatto l’unità elettrica di serie.

La BMW 745LE xDrive ha un look…

Un motore da 3 litri, un sei cilindri turbo che sei in configurazione di serie sprigiona una potenza di 282 cavalli, dopo la cura sostanziosa del preparatore svizzero, tocca quota 402 cavalli per un valore di coppia che passa da 450 a 600 Nm.

La potenza complessiva della maxi berlina di casa BMW ora è di 521 cavalli per 865 Nm di coppia massima, una preparazione sostanziosa se consideriamo che il brand di Monaco dichiara per la sua quattro porte una potenza di 394 cavalli 5.000 giri al minuto per 600 Nm di coppia massima, disponibile tra i 1.500 ed i 3.000 giri al minuto.

Il motore elettrico da 113 cavalli e 265 Nm non ha subito alcuna modifica. 

La BMW 745LE xDrive risulta persino più potente rispetto ad una M3 Competition

Ricordiamo che la BMW M3 Competition ha una potenza massima di 510 cavalli e ben 650 Nm di coppia!

Dahler è intervenuto anche sull’impianto di scarico, montando collettori in acciaio inox e sospensioni sportive che hanno contribuito ad abbassare il corpo macchina di diversi centimetri ( non compatibile con le sospensioni pneumatiche adattive).

Per i cerchi, accessorio immancabile in una completa preparazione tecnica ed estetica, si è optato per dei 22 pollici, in alternativa sono disponibili anche quelli da 21. 

In configurazione strettamente di serie la berlina tedesca raggiunge i 100 km/h in 5,2 secondi, per una velocità massima, autolimitata elettronicamente, di 250 km/h. 

Notevole anche le sue performance sui 400 metri e nel chilometro, sempre con partenza da fermo, rispettivamente in 13,5 e 24 secondi. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...