in ,

Alpine A110 S sfida la AMG A 45 S e BMW M2 CS

Alpine A110 S ha una potenza di 290 cavalli, trazione posteriore e cambio automatico doppia frizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Alpina A110 S è una accattivante due porte che punta sull’originalità stilistica e sulla leggerezza

Ha una carrozzeria interamente in alluminio, ed un motore turbo potenza quanto vigoroso: la Alpine A110 S è puro piacere di guida.

Il suo propulsore è un quattro cilindri in linea, turbo, da 1,8 litri, capace di una potenza massima di 292 cavalli, un’unità che in riferimento ad un peso limitato a soli 1.114 kg, le conferisce velocità quanto accelerazione. 

Alpine A110 S

A chiamarla in sfida sono due mostri sacri per velocità ma soprattutto per potenza specifica. 

Parliamo della AMG A 45 S hot hatch da 421 cavalli, che può contare su di un due litri turbo, un quattro cilindri in linea, dalla potenza specifica incredibile, perché sprigiona ben 421 cavalli. 

Altra bestia da pista è la BMW M2 CS, una coupé leggera quanto potente, velocissima, l’unica del trio dotata di un sei cilindri biturbo da 3 litri, da 444 cavalli e 550 Nm di coppia massima!

La Alpine A110 S unitamente alla BMW M2 CS è a trazione posteriore.

Solo la potente AMG A 45 S grazie alla presenza del 4Matic+ ha la trazione integrale.

Trasmissione automatica doppia frizione per Alpine e Mercedes-AMG mentre BMW per esaltare il piacere di guida sfoggia un cambio manuale e sei rapporti, perfetto.

La sfida è un classico, perché la drag race è una vera e propria gara di accelerazione dove chi taglia prima il traguardo vince.

Una gara, una lotta contro il tempo, nei quattrocento metri!

Almeno sulla carta la francese sembra svantaggiata in termini di potenza assoluta ma è anche quella che ha il peso in ordine di marcia più basso.

La Alpine A110 S potrebbe dunque avere la meglio ma occhio alla trazione!

Perché come sempre accade in questi casi, oltre alla potenza massima, è importantissima la trazione, l’aderenza di ogni singolo pneumatico nel trovare all’istante il grip necessario a proiettare la vettura verso….

Buona visione!

DRAG RACE : A110 S VS A 45 S AMG VS M2 CS

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AMG GT 73e PHEV

AMG GT 73e PHEV – Nuove foto spia

Diego Armando Maradona - Porsche 911 Type 964

Diego Armando Maradona – In vendita la sua Porsche 911 Type 964