in ,

Ferrari 599 GTZ Nibbio Spyder by Zagato

Ferrari 599 GTZ Nibbio Spyder by Zagato è spinta da un V12 aspirato da oltre 600 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 599 GTZ Nibbio Spyder by Zagato è un normale modello della Casa di Maranello, trasformata successivamente dalla Carrozzeria Zagato.

Costruita in nove esemplari dal 2007 al 2010 questa speciale versione della 599 GTB, dopo le cure della Zagato, così come è successo per tanti altri modelli della Casa di Maranello, ha cambiato anche il nome, diventando Ferrari 599 GTZ Nibbio

La vettura si distingue non solo per i caratteristici tratti della Zagato, ma per una serie di interventi sulla carrozzeria.

Ferrari 599 GTZ Nibbio Spyder by Zagato

Il  frontale trae ispirazione dalle auto da corsa della Rossa dei primi Anni ‘50 con una grande mascherina e due prese d’aria  laterali.

Un V12 aspirato per la Ferrari 599 GTZ Nibbio

Al posteriore si è optato per una  nuova forma del paraurti, dei gruppi ottici,  e dei terminali di scarico.

Nell’abitacolo non c’è una grande differenza con il modello originale: sono stati scelti nuovi rivestimenti in pelle con il logo Zagato impresso sui poggiatesta.

Nulla è cambiato per la parte meccanica, perché nel cofano è collocato sempre il V12 da 6.0 litri capace di sviluppare una potenza di 620 CV, abbinato al cambio robotizzato F1 a sei marce.

La vettura acquistata in Svizzera dalla Concessionaria Modena Cars,  prima di essere sottoposta alle cure della Carrozzeria Zagato aveva percorso 20.100 km.

La Ferrari 599 GTZ Nibbio ha stile…

Una livrea grigio canna di fucile ed interni in pelle nera, con cerchi in stile challenge, pinze dei freni rosse, ed il un volante in fibra di carbonio con luci di cambiata a LED viene offerta all’asta da RM Sotheby’s che ne conferma la sua origine ed asserisce che dopo i lavori  effettuati dalla Carrozzeria Zagato, la vettura ha percorso solo 400 km e come base di partenza per l’aggiudicazione si parte da quasi due milioni di dollari.

Una sportiva rara, dal sapore retrò e dallo stile che sicuramente si discosta dalle “rosse” di Maranello ma che punta all’originalità…

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

BMW M4 CSL

BMW M4 CSL – Leggera, potente e… racing!

Elton John - Maserati Quattroporte

Elton John – All’asta la sua Maserati Quattroporte