in ,

BMW M4 CSL – Leggera, potente e… racing!

BMW M4 CSL sarà più veloce e leggera della storica BMW M3 CSL?

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M4 CSL sarà una scottante novità che potrebbe arrivare nei prossimi mesi.

Dopo il debutto della sorella berlina, la M3, in versione base e Competition e della Coupé, la BMW M4 CSL potrebbe segnare un gradito ritorno del marchio bavarese nell’universo delle sportive… alleggerite!

Era il lontano 2004 quando fu lanciata sul mercato, in un numero limitato di esemplari, la M3 CSL Coupé seguita poi qualche anni dopo dalla GTS.

BMW M4 CSL

A partire dal 2018, in casa BMW il nick GTS ha lasciato il posto per una sigla altrettanto emozionale: Coupé Sport Lighweight

Nel 2021 la nuova BMW M4 CSL potrebbe rendere la gamma ad alte prestazioni del brand di Monaco, ancora più avvincente. 

Secondo indiscrezioni di rete, l’avvincente e nuova CSL potrebbe arrivare entro quest’anno o al max nei primi mesi del prossimo anno. 

Sarà prodotta in tiratura limitata, probabile ne vengano realizzati solo 1.000 esemplari

Sarà dunque leggera, con trazione rigorosamente posteriore e cambio… manuale a sei marce.

Più veloce ed agile del passato, rispetto agli attuali 1.674 kg della versione Competition, il risparmio di peso sarà consistente. 

Ricordiamo che a metà degli anni ’80, la storica M3 E30 pur se notevolmente più piccola, aveva un peso di circa 500 kg in meno rispetto all’attuale modello, fermando così l’ago della bilancia a 1.100 kg!

Se in passato l’ultima M3 CSL ha limato, rispetto alla versione normale, ben 110 kg, normale che la futura light version, faccia ampio utilizzo della fibra di carbonio ed alluminio per arrivare ad un traguardo mai raggiunto in passato!

Intoccabile il sei cilindri turbo da 3 litri, che rispetto ai 510 cavalli della Competition, offrirà sicuramente qualche upgrade interessante. 

Dopo un debutto seguito da non poche critiche, chissà cosa succederà quando arriverà sul mercato una BMW M4 CSL in grado, dal punto di vista delle prestazioni pure, di dare la paga alle tanto acclamate precedenti generazione.

Sarà per la sua originalità, ma noi, troviamo la nuova M3/M4 decisamente coinvolgenti, sotto ogni punto di vista!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Renault Captur RS Line

Renault Captur RS Line – Look sportivo

Ferrari 599 GTZ Nibbio Spyder by Zagato

Ferrari 599 GTZ Nibbio Spyder by Zagato