in ,

Lamborghini Diablo SV-R – All’asta un esemplare speciale

E’è stata progettata con le caratteristiche proprie delle auto legate al motorsport

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Diablo SV-R è la prima vettura da corsa prodotta direttamente dalla fabbrica di Sant’Agata Bolognese, in soli 31 esemplari per competere nella  serie Supertrophy.

Basata sulla Lamborghini Diablo SV la SV-R è stata progettata con le caratteristiche proprie delle auto legate al motorsport

Troviamo quindi un abitacolo svuotato di ogni elemento superfluo, finestrini laterali fissi in plexigas, un kit aerodinamico aggressivo, un enorme alettone posteriore in carbonio, e sospensioni da corsa.

Lamborghini Diablo SV-R

La vettura è equipaggiata con un V12 da 5.7 litri con 48 valvole, trazione posteriore, capace di sviluppare 540 CV, con trasmissione manuale a cinque velocità con una capacità di accelerazione da 0 a 100 km/h in solo 3,7 secondi.

Il 16esimo esemplare dei 31 prodotti della Lamborghini Diablo SV-R è ora in Australia ed è offerta ad un’asta on line da Trading Garage.

La sua è una storia di corse  piuttosto ricca con partecipazioni a gare sia in Europa che in Australia.

La sua carriera agonistica comprende il Campionato 1998 Lamborghini Super Sport Trophy con la guida di  Fabio Santaniello e non meno di 18 vittorie in due stagioni di gare nella Coppa delle Nazioni Australiane.

Alla sua gara di esordio ad Adelaide. Guidata da Paul Stokell, ne uscì vincitore, stabilendo anche un record sul giro nonostante una zavorra sulla vettura di 100 kg .

La Lamborghini Diablo SV-R presenta la livrea # 666 della Australian Nations Cup, con i badge di tutti gli sponsor del l’epoca.

Di recente è stata sottoposta ad un restauro completo costato 125 mila dollari ed eseguito dalla Lamborghini Melbourne, con l’utilizzazione di parti di ricambio originali per riportarla alle specifiche di gara.

La vettura così preparata  ora è pronta per partecipare alla International GT Legends che include l’evento Le Mans Classic, ma può anche ottenere l’omologazione per la guida stradale.

Il suo sound è da vera auto da corsa, il suo V12 aspirato emana una melodia capace di esaltare, ogni uscita in pista!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Tiger

Hyundai Tiger – Ultimate Mobility Vehicle

Chevrolet Camaro 2022 Rapid Blue

Chevrolet Camaro 2022 Rapid Blue – Daytona 500