X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Bugatti Centodieci - Prime consegne a partire dal 2022

Tempo di lettura: 2 minuti

Bugatti Centodieci è una show car che sarà prodotta in una piccolissima serie

Da concept a modello stradale, una lussuosa quanto avveniristica hypercar destinata ad entrare nei garage dei più facoltosi ed appassionati collezionisti di tutto il mondo: il primo esemplare destinato alla vendita della Bugatti Centodieci è attualmente in costruzione. 

L’esemplare numero 1 si trova attualmente presso gli stabilimenti di Molsheim, sito produttivo dove gli ingeneri del celebre marchio automobilistico francese sono intenti a testare ogni più piccolo componente, fino alle vite più piccola, testando il tutto al computer. 

Foto Bugatti Centodieci – Hypercar esclusiva

In una fase successiva verrà modellato il corpo macchina destinato poi a superare i test nella galleria del vento.

Solo tra qualche mese il primo esemplare marciante, il primo prototipo sarà impiegato per lunghe sessioni e simulazioni in pista. 

Le dichiarazioni di Andre Kullig, responsabile del progetto tecnico di questa supersportiva è impaziente!  Si tratta dello stesso esperto coinvolto nello sviluppo di altre due celebri e velocissime supercar, La Voiture Noire e la Divo.

Rispetto al prototipo esposto come show car, l’esemplare definitivo avrà una livrea sensibilmente differente, con uno stile che sarà frutto di quanto maturato nella galleria del vento. 

La Bugatti Centodieci ricalca, seppur con uno stile futuristico, la storica antenata, la mitica EB110

Furono Romano Artioli e Giampaolo Benedini a realizzare una delle più belle e veloci sportive, oramai passate alla storia. La Centodieci è stata presentata come concept in California nell’Agosto 2019

E’ più leggera rispetto alla Chiron di 20 kg, ha un motore W16 quadri-turbo da 8 litri, una supercar da 1.600 cavalli!

Nel classico 0 – 100 km/h impiega soli 2,4 secondi, mentre nello 0 – 200 km/h soli 6,1 secondi!

Strepitoso è anche il suo 0 – 100 km/h, bruciato in poco più di 13 secondi! La sua velocità massima è limitata elettronicamente a 380 km/h. 

Saranno solo 10 le unità totali realizzate, tutte già vendute, dopo poche ore dalla presentazione. Prezzi a partire dai 9,7 milioni di euro (tasse escluse), con prime consegne a partire dal 2022.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...