in

Opel Corsa-e Rally – Pronta per una stagione elettrizzante!

Le batteria si ricaricano fino all’80% in soli 30 minuti, dal telaio allo sterzo…

Tempo di lettura: 2 minuti

Opel Corsa-e Rally è la prima auto da competizione con alimentazione esclusivamente elettrica prodotta da un costruttore

Dopo aver superato migliaia di chilometri di test, la Opel Corsa-e Rally è pronta a partecipare ad un Campionato clienti

Si tratta dell’ADAC Opel e-Rally Cup, campionato in cui la media elettrica debutterà nella stagione 2021.

Opel Corsa-e Rally

Lungo il Centro Test si prova a lungo la nuova vettura da competizione elettrica, con gli ingegneri dediti a misurare numerosi dati al termine di ogni sessione: dagli pneumatici ai freni, vengono controllate le temperature di esercizio.

La Opel Corsa-e Rally dimostrerà come una vettura full electric può anche divertire in pista

Le batteria si ricaricano fino all’80% in soli 30 minuti, dal telaio allo sterzo, dai freni agli interruttori, leve ed impianto di sicurezza, al termine di ogni prova si analizza tutto, al fine di inserire i dati nel software di controllo e modificare eventuali aree critiche. 

Al termine di tre lunghi giorni intensi di test, le auto elettriche racing del marchio del fulmine hanno percorso quasi 1.500 chilometri senza alcun inconveniente. 

Nel 2020 è stato il pilota opel Marijan Griebel ad impugnare il volante di una vettura elettrica da rally: la vettura è stata espressamente sviluppata per la ADAC Opel e-Rally Cup e debutterà nel 2021.

Griebel fa un bilancio dei risultati della simulazione del rally con la Opel Corsa-e Rally

“Il test è stato un successo. I nostri clienti otterranno un sofisticato, innovativo veicolo per il campionato monomarca con prestazioni e maneggevolezza eccezionali.
La Corsa-e Rally è pronta per gareggiare!”

Marijan Griebel 

La carriera del 31enne è strettamente intrecciata con Opel. Nel 2013 vinse l’ADAC Opel Junior Rally Cup e l’anno dopo entrò a far parte dell’ADAC Opel Junior Rally Team. Nel 2014, vinse il titolo di divisione nel Campionato Tedesco Rally alla guida della Opel ADAM R2. Nel 2016 vinse il FIA ERC Junior U27 European Rally Championship. 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Le Mansory

Le Mansory – Una full carbon da 710 cavalli

Ford GT 2021 Studio Collection

Ford GT 2021 Studio Collection – Sarà prodotta in 20 unità