in

Michelin lancia due nuovi pneumatici dedicati alle MTB All Mountain

Rigidità, robustezza e grip per essere in linea con le prestazioni delle moderne bici AM

Tempo di lettura: 2 minuti

Michelin Force AM e Wild AM sono due nuovi pneumatici in rampa di lancio dedicati alle MTB All Mountain, progettati per soddisfare le aspettative dei mountain biker alla ricerca di pneumatici ad alte prestazioni.

Questi due nuovi pneumatici realizzati dalla Michelin assicurano, rigidità, robustezza e grip per essere in linea con le prestazioni delle moderne bici AM.

I due modelli sono disponibili  per cerchi da 27,5 e 29 pollici e nelle larghezze da 2,40 e 2,60 pollici, che sono le misure di pneumatici più diffuse per le moderne bici AM.

Michelin AM2

Il Michelin Force AM è un pneumatico adatto ad essere  utilizzato  su terreni compatti e misti che si affrontano, a volte, anche a velocità sostenute.

Il battistrada ha una scultura direzionale capace di fornire alti livelli di aderenza sia in frenata sia in curva e progettati per assicurare un valido rotolamento.

E’ caratterizzato  da tasselli centrali allungati per ridurre la resistenza al rotolamento e per diminuire la penetrazione nel terreno, mentre gli spigoli del tassello sono studiati per ottimizzare la frenata e la trazione ed il  disegno del battistrada è stato ottimizzato nel rapporto pieni e vuoti tra i tasselli, per avere un elevata scorrevolezza sui tracciati sterrati.

I tasselli sono stati ripresi dal pneumatico DH22 ed offrono aderenza e stabilità in curva.

Il Michelin Wild AM è stato progettato, invece,  per terreni misti e morbidi, con  il disegno del battistrada più aggressivo  pronto ad offrire un elevato livello di aderenza.

I tasselli centrali si ispirano a quelli del DH34, mentre i tasselli sulle spalle sono, anche loro, di derivazione  DH22, ma differiscono da quelli del FORCE AM perché forniscono un maggior  grip in fase di curva.

Le mescole e la struttura di entrambi i pneumatici sono stati testati nelle gare di enduro ed offrono un equilibrio ottimale tra grip, efficienza di rotolamento, durata, peso e resistenza ai danneggiamenti.

La zona centrale ha una mescola più dura che si abbina con una mescola più morbida sui tasselli delle spalle per favorire l’aderenza in curva.

La struttura, al suo interno, usufruisce della tecnologia Gravity Shield che utilizza fibre ad alta densità  per una maggiore resistenza agli urti ai tagli e alle forature dei fianchi.

Il Michelin Wild AM abbina ai vantaggi della Gravity Shield anche la carcassa 3×60 TPI che assicura  rigidità e stabilità, mantenendo buoni livelli di comfort.

I due pneumatici possono essere abbinati e montati indifferentemente all’ anteriore o al posteriore, secondo le preferenze e gli stili di guida e saranno commercializzati dal prossimo mese di aprile.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ford-Bronco-Sport-2021-

Ford Bronco Sport 2021 – Dedicata a chi ama la natura

Audi e-tron GT

Audi e-tron GT – La Gran Turismo elettrica