in ,

Renault 4 EV – Un salto nel futuro, in elettrico!

Nascerà sulla piattaforma CMF-B ed avrà un motore esclusivamente elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault 4 seguirà le orme della sorella maggiore, puntando su di un’elettrificazione totale?

E’ quanto si chiede il popolo della rete, perché dopo aver svelato pure se ancora in veste di concept, la storica R5, probabilmente sarà anche il turno della Renault 4 presentarsi con un cuore elettrico.

La 5 EV Concept ha letteralmente infiammato la rete, ora sarà la volta della storica antenata, puntare ad futuro totalmente green ed al passo con i tempi.

Renault 4 EV

La Renault 4 EV avrà uno stile chiaramente ispirato al passato

Riprenderà forme, proporzioni e in parte il look della sua antenata, pur proponendo contenuti tecnologici ed all’avanguardia, con il classico muso dominato da due grossi gruppi ottici… full LED

Di pari passo saranno anche gli interni, impossibile non pensare ad un grosso schermo centrale, un infotainment che permetti al suo guidatore di collegarsi in rete e controllare le stazioni di ricarica più vicine. 

Secondo la rivista Autocar i tempi non sono ancora maturi per assistere ad un suo ritorno, probabilmente la mitica francese sarà lanciata sul mercato nel 2025, del resto Luca De Meo, nuovo AD del gruppo Renault non ha nascosto di certo le ambizioni del marchio.

Nascerà dunque sulla piattaforma CMF-B, una base che sarà condivisa da altri modelli de gruppo, uno scheletro su cui nasce anche la futura R5 EV.

Se la Renault 5 EV arriverà sul mercato a fine anno, con vendite a partire dal 2022, non è detto che quest’auto vintage non possa anticipare i tempi. 

Del resto in casa c’è tutto quanto serve per realizzare una nuova auto elettrica, perché l’unità elettrica può tranquillamente esser presa dalla Renault Zoe, mentre la piattaforma, come anticipato è quella CMF-B.

La Renault 4 EV seguirà dunque una logica di mercato…

Sicuramente con il lancio della R5 EV, si sonderà il terreno per poi proporre qualcosa di ancora più evocativo: di certo a pandemia alle spalle, l’Europa così come il resto del mondo, vorrà tornare a sognare e quale migliore occasione se non iniziando proprio da un passato, non dimenticato, ma attuale…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Roma

Ferrari Roma – L’urlo del V8 conquista l’America

Maserati Levante Trofeo Esteso V2 by Novitec

Maserati Levante Trofeo Esteso V2 by Novitec