X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lotus Exige Sport 420 Final Edition

Tempo di lettura: 2 minuti

Lotus Exige Sport 420 Final Edition è una delle tre varianti con cui viene celebrata l’iconica Exige prima che l’ultima vettura esca dalle linee di montaggio in questo suo ultimo anno di produzione.

Sono varianti con prestazioni migliori rispetto ai modelli che vogliono celebrare, oltre ad una serie di dotazioni particolari: la Lotus Exige Sport 420 Final Edition realmente è una vettura omologata per utilizzo stradale ma di chiara derivazione e stampo racing!

Tutte le varianti saranno dotate della strumentazione in TFT, targhetta identificativa Final Edition,  volante di nuovo design e rivestito in pelle e Alcantara, dotato di una base piatta per creare un migliore spazio per le gambe per i conducenti più alti e per facilitare l’ingresso e l’uscita, con  nuovi rivestimenti dei sedili con cuciture particolari.

La vettura viene offerta con le colorazioni Metallic White e Metallic Orange, con i cerchi in lega forgiati a dieci razze da 17 pollici all’anteriore e 18 pollici al posteriore.

I cerchi calzano  pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 215/45 ZR17 anteriori e 285/30 ZR18 posteriori.

La Lotus Exige Sport 420 Final Edition, al pari delle altre due varianti, la Exige Sport 390 e Exige Cup 430, è equipaggiata con il V6 da 3.5 litri con compressore volumetrico.

Si tratta di un propulsore dalla potenza specifica considerevole, che in questa variante sviluppa una potenza di 426 CV, con una coppia massima di 427 Nm.

Valori questi che permettono alla due posti inglese, di raggiungere una velocità massima di 290 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 3,4 secondi.

La vettura ha una dotazione di base veramente notevole.

Le barre antirollio Eibach anteriori e posteriori sono regolabili, così come lo sono gli ammortizzatori Nitron, mentre il sistema frenante  è della AP Racing con le pinze forgiate a quattro pistoncini e dischi freno a due pezzi con gancio a J.

La Lotus Exige Sport 420 Final Edition è già disponibile nei saloni dei concessionari ad un prezzo di 104.460 euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...