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Spia ABS - Cosa fare e come comportarsi

Tempo di lettura: 2 minuti

Spia ABS un segnale che può essere interpretato in vari modi: vediamo quali.

Al momento dell’accensione di un’auto, la centralina spesso fan un check del sistema elettrico ( Mercedes-Benz, BMW, Ford ), con la strumentazione che provvede ad accendere e poi spegnere i vari indicatori, inclusa la spia ABS 

E’ indicata con un cerchio con al centro riportata la scritta A B S: è di colore gialla o arancio. 

Obbligatorio a partire dal 2004, si tratta di un sistema che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata, una tecnologia utilissima soprattutto in caso di guida su asfalto bagnato o in presenza di un’aderenza scarsa. 

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In presenza di tale tecnologia, il pilota può sfruttare al massimo la potenza dell’impianto frenante della sua auto, in caso di pericolo: l’elettronica provvederà automaticamente ad applicare la massima intensità con la migliore efficacia possibile, evitando il bloccaggio delle ruote.

In presenza di un suo intervento, il pedale del freno emetterà una serie di “pulsazioni”: l’automobilista non dovrà assolutamente diminuire la pressione sul pedale, anzi, mantenerla costante, per avere la massima efficacia.

Una possibile accensione della spia ABS deve mettere il guidatore in guardia.

Prima di tutto è sempre raccomandabile recarsi presso un’officina autorizzata e specializzata, al fine di un ripristino dell’efficacia dell’impianto frenante, ma non solo…

Le cause imputabili ad un suo non perfetto funzionamento possono essere varie, dal sensore ruota, al cablaggio, alla centralina. 

Altro indiziato speciale potrebbero essere i fusibili, ma anche il sensore ruota fonica, un magnete con anello dentato che provvedere ad inviare i segnali alla centralino. 

Di solito in officina si provvede ad un immediato controllo dei fusibili, per poi collegare un computer alla centralina della vettura per una successiva diagnosi e reset.

Potrebbe anche capitare che la spia ABS e quella dei freni si accendano contemporaneamente…

In tal caso, il problema potrebbe anche essere una perdita di pressione dell’impianto frenante, così come un’usura eccessiva delle pastiglie freno. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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