Nuova Dacia Sandero nasce sulla piattaforma CMF-B.
Si tratta della stessa “base” della nuova Renault Clio, più resistente e rigida del precedente modello, grazie ad una struttura rinforzata nella zona del motore e nella cellula dell’abitacolo: la nuova Dacia Sandero giunge così sua terza generazione.
La nuova generazione vede aumentare le sue dimensioni: maggiore lunghezza (+ 2 cm), larghezza (+12 cm) e minore altezza (-2 cm).
Ciò significa una vettura più attaccata al terreno ma nello stesso tempo più filante ed aerodinamica.
Il frontale con le nuove luci diurne a led mostra una firma luminosa a forma di “Y”, che viene anche ripresa nella parte posteriore.
Nuova anche la mascherina che presenta nuovi inserti cromati, mentre nella zona posteriore il pulsante di apertura è nascosto sotto il logo.
Anche nell’abitacolo si respira aria nuova, con la plancia che presenta una fascia centrale con rivestimento in tessuto.
Al centro è posizionato lo schermo da 8 pollici, leggermente inclinato verso il guidatore, per accogliere il sistema multimediale Media Display, optional.
I sedili presentano nuovi rivestimenti con i poggiatesta regolabili in altezza.
Per il piccolo incremento nelle dimensioni, aumenta la capacità del bagagliaio che ha una capacità standard di 328 litri.
Massima sicurezza per la nuova Dacia Sandero grazie ai sistemi ADAS
Per i sistemi di assistenza alla guida, è disponibile la frenata automatica d’emergenza attiva tra 7 e 170 km/h, l’allarme dell’angolo cieco attivo tra 30 e 140 km/h e il sistema di parcheggio assistito.
Notevole la sua dotazione di accessori così come folta è la lista di accessori: dai comandi del cruise control al volante, all’accensione automatica dei fari.
Immancabile il clima automatico con display digitale, i sedili anteriori riscaldati, il sistema di accesso e avviamento “senza chiave”, il freno a mano elettronico e la retrocamera posteriore con i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
La nuova Dacia Sandero è disponibile con diverse motorizzazioni: due benzina ed uno GPL
I propulsori a benzina a tre cilindri, sono il 1.0 SCe aspirato da 65 CV, abbinato ad un cambio manuale a 5 marce ed il 1.0 TCe turbo da 90 CV, abbinato al cambio manuale a 6 marce o alla trasmissione a variazione continua.
La versione a Gpl, che ha 101 CV vede l’impianto a gas montato direttamente in fabbrica con intervalli di manutenzione identici a quelle della versione benzina.
La vettura viene prodotta in Romania e in Marocco, ed ha un prezzo di partenza di 8.950 euro nell’allestimento Access con il motore 1.0 SCe da 65 CV, fino ad arrivare a 13.600 euro nell’allestimento Comfort.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024