Mustang Shelby GT500 vs RAM TRX - Drag Race
Mustang Shelby GT500 è tra le muscle car americane, prodotte in serie, più veloci e potenti di sempre
Un motore sovralimentato dalla cubatura esagerata, la Mustang Shelby GT500 ha un look da vera regina… delle drag race!
C’è chi ama continuamente metterla alla prova e così i colleghi americani di The Fast Lane Truck hanno realizzato una sfida decisamente originale e fuori dal comune chiamando in causa una RAM 1500 TRX 2021
Una gara di accelerazione, una sfida senza esclusione di colpi del resto, sembrerebbe che la sportiva due porte ed il grosso pick-up montino lo stesso propulsore!
La Mustang Shelby GT500 è una sportiva a trazione posteriore
Ha una potenza che supera abbondantemente i 770 cavalli per 847 Nm di coppia massima, monta pneumatici ad alta aderenza ed emana un sound, micidiale!
Il RAM TRX non è da meno grazie al suo potentissimo HEMI sovralimentato da 6,2 litri che sprigiona una potenza superiore ai 700 cavalli per una coppia massima di 650 Nm.
Il pick-up americano brucia I 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,5 secondi per una velocità massima che sfiora i 200 km/h.
Monta cerchi da 18 pollici con pneumatici da 325/65 ed offre al suo guidatore la possibilità di scegliere tra ben cinque modalità di guida: Auto, Sport, Two, Snow e Custom
Ma se tutto ciò non bastasse, disponibili anche le modalità dinamiche per un utilizzo in off-road, ovvero Mud / Sand, Rock e Baja.
La Mustang Shelby GT500 brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,5 secondi!
Se ciò non bastasse notevole è anche il tempo impiegato nel quarto di miglio, soli 11 secondi netti!
Il suo peso è di 1.905 kg mentre quello della Raptor R non è stato dichiarato, ma sembrerebbe sia superiore ai 2.600 kg!
Una sfida che sembrerebbe impari, ma ci sono due fattori da tenere in considerazione e non trascurare: la Ford è una trazione posteriore, la TRX integrale, ciò vuol dire che gli enormi pneumatici sono chiamati a dare il meglio del grip in modo assolutamente differente, con anche tempi differenti.
Alzate il volume e… buona visione!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!