in ,

Lamborghini Countach LP400 Periscopica

Una linea senza tempo, un motore V12 aspirato da 3,9 litri…

Tempo di lettura: 2 minuti

Lamborghini Countach LP400 Periscopica è una sportiva rara del secolo scorso

Presentata in occasione del Salone di Ginevra nel 1971, la Lamborghini Countach LP400 Periscopica era spinta da un motore V12 aspirato.

Montato in posizione centrale longitudinale, la sua forma aerodinamica ha anticipato di anni, di generazioni, le super sportive del futuro. 

Lamborghini Countach LP400 Periscopica

Dalla LP500 alla LP400, la leggenda continua con una serie di modifiche che ne esaltavano prestazioni, potenza e velocità. 

Un’architettura, un progetto audace, un autentico oggetto del desiderio, diventata ben presto un vero e proprio cult!

La Lamborghini Countach LP400 Periscopica era priva di appendici aerodinamiche grazie ad una linea particolarmente curata.

Un profilo a cuneo, un parabrezza fortemente angolato: un semplice specchietto retrovisore non avrebbe consentito una perfetta visibilità, dunque?

La soluzione, la risposta geniale arriva presto: il tetto è stato dotato di un’apertura al centro, aumentando in tal modo la visibilità e consentendo al guidatore di percepire cosa accadeva al retro, semplicemente guardando, come su di un’auto tradizionale, attraverso lo specchio retrovisore. 

Un tocco, una delizia che di fatto ha reso i 158 esemplari prodotti con questa modifica e soprannominati “Periscopica” ancora più rari e ricercati. 

La Lamborghini Countrach LP400 Periscopica era spinta da un V12 da 3,9 litri

Uno splendido esemplare sarà in vendita sulla piattaforma Fantasy Junction. 

E’ la numero 32 delle 158 unità realizzate dalla carrozzeria Bertone: la sua carrozzeria è blu metallizzata con interni in pelle tabacco ed è stata immatricolata il 2 marzo 1975 in Arabia Saudita. 

La vettura nel corso del 2015 è stata sottoposta ad una completa revisione dell’impianto frenante, così come tutto il reparto sospensioni, varie anche le parti ricostruite, anche il serbatoio carburante è stato soggetto ad un completo restauro.

La vettura ha percorso circa 20.950 chilometri negli ultimi cinque anni e sottoposta ad una rettifica del motore, in particolar modo della testata, per un totale di 25.000 dollari. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue – Nuove foto del Super SUV

Spia ABS

Spia ABS – Cosa fare e come comportarsi