in ,

Aston Martin DBR2 – In vendita una replica Le Mans

E’ una spettacolare replica del 1959

Tempo di lettura: 2 minuti

Aston Martin DBR2 è una spettacolare quanto bellissima vettura da corsa che ha conquistato la vittoria alla 24 ore di Le Mans nel 1959

Se un esemplare perfettamente tenuto e soprattutto originale, oggi, ha quotazioni stratosferiche, una fantastica replica della Aston Martin DBR2 è attualmente in vendita sulla piattaforma Fantasy Junction

E’ stata realizzata da Bob Egginton del Team Surtees ed ha richiesto tre lunghi anni di lavorazione. 

Aston Martin DBR2

Completato definitivamente nel 2000, ricalca fedelmente nell’estetica e nella meccanica, il modello originale: a partire dal telaio, che addirittura sembra esser quello originale, mentre per le sospensioni, anteriori a quadrilatero e posteriori indipendenti, sono stati realizzati componenti ex novo, su misura.

Il suo motore è quello di una Vantage, è un propulsore da 4 litri, con doppio albero a camme in testa, un sei cilindri, abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti; la trazione è rigorosamente posteriore. 

Questa bellissima replica Aston Martin DBR2 ha ottenuto, nel settembre del 2000, l’omologazione FIA per partecipare alla storica Goodwood Revival del 2001, per poi essere importata negli Stati Uniti nel 2003.

Solo nel 2018, l’attuale proprietario della Fantasy Junction, Spencer Trenery, ha deciso di acquistarla e di utilizzare a scopo personale. 

Dopo aver disputato la Sonoma Speedfest ed il Monterey Historics nel 2019, la vettura è stata a lungo ferma. 

E’ in perfette condizioni, ha un colore carrozzeria Verde Salvia, così come gli interni ed ha percorso soli 2.860 miglia. 

La sua scocca è stata interamente realizzata a mano dagli esperti della Chapman Panels, la qualità costruttiva è elevatissima, nonostante la vettura abbia partecipato a diverse gare e competizioni. 

Persino le ruote a raggi da 16 pollici, ricalcano quelle originali e calzano gli stessi pneumatici Dunlop utilizzati all’epoca. 

Gli interni sono chiaramente un tributo alle corse, con la strumentazione circolare e le finiture in alluminio. 

Presente anche un estintore e cinture di sicurezza racing; il parabrezza è estremamente basso, come si usava sulle vetture da competizione di un tempo. 

La Aston Martin DBR2 è attualmente in vendita per 379.500 dollari.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Justin Bieber e la sua Rolls-Royce by West Coast Customs

Lotus 19 Monte Carlo 1960

Lotus 19 Monte Carlo 1960 – Da Hill a Sir Stirling Moss