in

Ferrari 812 GTO – Gran Turismo Omologata Aspirata!

Potrebbe essere l’ultima sportiva di Maranello a montare un V12 aspirato!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 812 GTO acronimo di Gran Turismo Omologata, continua nel suo sviluppo.

Prenderà il posto della 812 Superfast, tuttavia non è ancora stato approvato il suo nome: la Ferrari 812 GTO potrebbe essere l’ultima aspirata!

Secondo indiscrezioni, questo modello potrebbe anche essere identificato come 812 VS dove VS sta per Versione Speciale.

Ferrari 812 GTO

Ultimamente, sulla pista di Fiorano e sulle strade nei dintorni dello stabilimento di Maranello, sono stati avvistati dei prototipi, a conferma che i test sulla nuova supercar continuano, anche perché il possibile lancio, stando alle ultime voci, potrebbe esserci entro la fine di quest’anno.

Conferme su questa nuova vettura da parte della Casa di Maranello, non ce ne sono, ma è possibile che la nuova supercar su base F12 potrebbe essere l’ultima vettura a propulsione termica ad essere realizzata, prima di passare alla propulsione totalmente elettrica.

Da una dichiarazione di Michael Leiters, è emerso che la Ferrari cercherà di mantenere in vita il più a lungo possibile il suo iconico V12 e che potrebbe essere in dotazione del  primo SUV della Casa del Cavallino Rampante, il Ferrari Purosangue.

Da rumors, sembra che in programma potrebbe esserci anche il debutto di una 812 scoperta che assumerebbe la denominazione “Aperta” e la cui produzione potrebbe essere ancora più limitata della versione normale che, potrebbe fermarsi a 812 unità.

Rispetto alla 812 Superfast attualmente sul mercato, la nuova supercar dovrebbe avere una migliore aerodinamica, con un nuovo frontale che potrebbe ospitare prese d’aria diverse per migliorare il raffreddamento del propulsore.

E diverso potrebbe essere anche l’impianto di scarico che potrebbe essere realizzato su misura per questo specifico modello che si presenterà sul mercato con un aumento di potenza rispetto agli 800 CV offerti sulla Superfast.

Il prezzo? Anche questo è un’incognita, ma indiscrezioni attendibili parlano di una base di 500 mila euro che, nel caso della variante Aperta, potrebbe discostarsi sensibilmente…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Disco Volante Spyder

Alfa Romeo Disco Volante Spyder – Una due posti unica!

Dodge Durango SRT Hellcat 2021

Dodge Durango SRT Hellcat 2021