in ,

Alfa Romeo Disco Volante Spyder – Una due posti unica!

Nasce sulla base della bellissima 8C Competizione…

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Disco Volante Spyder è in vendita!

Si tratta di uno dei sette esemplari costruiti ed ispirati alla iconica 1900 C52 degli anni ’50: Alfa Romeo Disco Volante Spyder è stata una splendida sportiva prodotta in pochissime unità.

Lavorazione artigianale, linee tese ma seducenti, la sportiva torinese è equipaggiata con un motore motore V8, di derivazione Maserati, capace di sviluppare 450 CV con una coppia di 480 Nm, abbinato ad un cambio sequenziale a 6 marce con comandi al volante.

Alfa Romeo Disco Volante Spyder

Alfa Romeo Disco Volante Spyder raggiungeva una velocità massima pari a 292 km/h, per uno 0 – 100 km/h in soli 4,9 secondi.

Lunga poco più di 4,6 metri, ha una capacità serbatoio di 88 litri, per un passo di 2,64 metri.

Monta un cambio sequenziale sincronizzato elettroattuato a 6 rapporti con paddle al volante ed un differenziale a slittamento limitato: la trazione è rigorosamente posteriore. 

I cerchi da 20 pollici sono in alluminio forgiato e calzano pneumatici Pirelli P Zero Rosso da 245/35 all’anteriore e 285/35 al posteriore.

Costruita dalla Carrozzeria Touring Superleggera su base Alfa 8C Competizione e capace di essere invidiata da tante sue rivali coupé, ha richiesto oltre 4.000 ore di manodopera e 6 mesi per la sua realizzazione.

Una due posti che si può definire un’opera d’arte in movimento, linee equilibrate, dimensioni compatte, un sound evocativo, una sportiva bella da vedere a 360 gradi.

Alfa Romeo Disco Volante Spyder ha uno stile unico!

Questo esemplare è il quarto dei sette esemplari costruiti, con al suo attivo solo 16 mila km percorsi, con i suoi bellissimi interni in pelle ed Alcantara.

La vettura monta un set nuovo di pneumatici, un nuovo impianto frenante , ed un set di valige, su misura, per il limitato portabagagli.

Il portellone posteriore, il cofano anteriore, le minigonne, lo splitter anteriore ed altre  parti della carrozzeria, sono  in fibra di carbonio.

La concessionaria svizzera che ha posto in vendita la vettura non ha specificato il prezzo, ma c’è da scommetterci che la cifra richiesta sarà da capogiro.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

SSC Tuatara

SSC Tuatara – Pronta per un nuovo record da 500 km/h?

Ferrari 812 GTO

Ferrari 812 GTO – Gran Turismo Omologata Aspirata!