in ,

Nissan Frontier 2022 – Dedicato agli amanti dell’off-road

Ha contenuti tecnici da vera regina del fuoristrada

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Frontier 2022 offre potenza e tecnologia

Sarà in vendita a partire dall’estate del 2021, la nuova Nissan Frontier 2022 spicca per un design aggressivo

Una continua evoluzione negli anni, un’auto robusta ed affidabile, che negli anni ’80 e ’90 ha saputo distinguersi nel mondo del fuoristrada.

Nissan Frontier 2022

Il suo frontale si caratterizza per una griglia massiccia, con una cornice opaca e gruppi ottici a lLED.

Nuovo è anche il paraurti che incorpora una enorme presa d’aria che sovrasta l’immancabile protezione motore sottoscocca. 

Presenti due ganci traino, rossi, indispensabili nella guida in off-road. 

(Leggi anche Nissan Pathfinder 2022 – Nel segno della tradizione )

Al posteriore il suo stile è classico e fedele a quello dei più tradizionali pick-up, con il nick Frontier stampato sul cassone. 

Da segnalare anche i voluminosi passaruota posteriori che ospitano degli pneumatici di generosa sezione. 

Nei due allestimenti Pro-4X e Pro-X entrambi novità assoluta per il model year 2022, sono presenti di serie i gruppi ottici full LED, compreso il faro fendinebbia posteriore. 

Un telaio nuovo per il Nissan Frontier 2022

Il 93% delle sue parti, della parte meccanica del suo motore, è stato completamente ridisegnato: si tratta di un V6 da 3,8 litri a iniezione diretta, capace di una potenza massima di 314 cavalli.

La trasmissione è un’automatica a 9 rapporti, presente anche un differenziale autobloccante posteriore. 

Sarà disponibile sia con trazione posteriore che integrale, di serie è presente l’Hill Start Assist e l’Hill Descent Control, mentre sulla Pro-4X è offerto anche un differenziale antibloccaggio elettronico, ammortizzatori per off-road della Bilstein e protezioni sottoscocca anteriori e posteriori. 

Il nuovo Nissan Frontier 2022 nasce per dare il meglio in fuoristrada

Presenti barre stabilizzatrici più grandi, sia all’anteriore che al posteriore, notevole è la sua capacità di superare guadi e pendenze al limite, grazie ad angoli di attacco e uscita, degni di un veicolo espressamente progettato per un utilizzo massiccio in off-road.

Per le sospensioni previsto uno schema a ruote indipendenti con doppio braccio oscillante e barre stabilizzatrici. 

(Potrebbe anche interessarti: Nuovo Nissan Qashqai – Debutterà il 18 febbraio 2021 )

Ampia la possibilità di personalizzazione, complice una variegata offerta di vernici carrozzeria, ed allestimenti interni realizzati su misura. 

Nuovo è il sistema di infotainment con schermo da 9 pollici e supporto Apple CarPlay ed Android Auto. 

Immancabile la suite dei sistemi di sicurezza attivi, il Nissan Safety Shield 360 offre tutto e di più per dare comfort e massima assistenza al guidatore. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Shelby GT500CR Mustang by Classic Recreactions

Shelby GT500CR Mustang by Classic Recreactions

Bizzarrini P538 1979

Bizzarrini P538 1979 – All’asta un esemplare rarissimo