X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

ABT RSQ8-R - Solo 125 unità per un SUV incredibile

Tempo di lettura: 2 minuti

ABT RSQ8-R è un modello celebrativo

Rappresenta uno dei SUV più veloci e performanti mai realizzati dal tuner tedesco, la nuova ABT RSQ8-R ha potenza da vendere

Ha una potenza di 750 cavalli e ben 920 Nm di coppia massima, il SUV tedesco ha prestazioni incredibili.

ABT RSQ8-R non è altro che una evoluzioni estrema, della Audi RS Q8

Brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,4 secondi, contro il 3,8 secondi del SUV di serie. 

Nelle foto che vi mostriamo l’esemplare elaborato presenta una carrozzeria San Marino Blue e rappresenta solo una delle 125 unità lanciate e presentate in occasione dei 125 anni del brand.

Il pacchetto aerodinamico prevede numerosi accessori in fibra di carbonio, dalle minigonne laterali alle calotte specchi retrovisori, dallo splitter anteriore ai parafanghi allargati, fino allo spoiler posteriore. 

I cerchi completamente neri e leggerissimi, sono da 23 pollici e calzano pneumatici 295/35 R23.

Rispetto alla Audi RS Q8 che sprigiona una potenza massima di 600 cavalli e 800 Nm di coppia massima, l’incremento di potenza è consistente, perché parliamo di oltre 150 cavalli.

Per ottenere un simile incremento è stata completamente aggiornata la centralina, con l’installazione di un intercooler maggiorato, appositamente progettato per garantire potenza, efficienza e durata. 

La ABT RSQ8-R ha una velocità massima di ben 315 km/h. 

Anche l’assetto è stato adeguato alle rinnovate prestazioni, più basso di 25 millimetri in modalità comfort e di 15 in quella sport. 

L’impianto di scarico è stato interamente riprogettato dalla ABT: in acciaio inossidabile, presenta quattro terminali di scarico con diametro di 102 millimetri. 

Gli interni possono essere completamente personalizzati, dal volante ABT Sportsline , al bracciolo centrale, alla raffinata console centrale, realizzata con finiture in alluminio o fibra di carbonio.

Immancabili i sedili sportivi con logo ABT, così come numerosi altri dettagli personalizzabili su richiesta e gusto del cliente.

Hans-Jürgen Abt CEO :
“Abbiamo davvero tirato fuori tutta cattiveria ed aggressività in questa versione celebrativa di un anniversario per noi importante”.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...