Revisione auto - Nasce FederIspettori
La Revisione Auto è un obbligo di legge le cui modalità sono stabilite dal Ministero dei Trasporti
Al fine di tutelare gli addetti ai lavori ed anche gli automobilisti che hanno l’obbligo della revisione auto nasce FederIspettori
Vuole essere un punto di riferimento per la tutela non solo degli ispettori dei centri revisioni ma anche per gli automobilisti.
(Leggi anche – Spia motore accesa – Cosa fare e quando preoccuparsi)
L’obiettivo di FederIspettori è non solo del riconoscimento di categoria ma anche il controllo dei centri addetti al rilascio ed alla verifica della perfetta integrità meccanica dei veicoli.
La revisione auto deve esser vista come uno strumento di sicurezza che mira ad un parco circolante efficiente e valido
L’istruttore che in un centro revisione rilascia un attestato falso commette un falso ideologico in atto pubblico ed è passibile di codice penale.
Un’auto che non è in grado di superare determinati test, non è sicura ed è un pericolo per l’incolumità pubblica.
(Potrebbe interessarti: WLTP – Cosa significa e come funziona )
FederIspettori vede tra i suoi fondatori il dr. Brambilla, uno dei massimi esperti del settore, un ispettore addetto alla revisione ministeriale.
Gli ispettori devono esser considerati come pubblici ufficiali, il cui ruolo deve esser visto come un perno chiave nella sicurezza stradale.
Una revisione auto falsa o non veritiera provoca non pochi effetti dannosi ad un sistema che è strettamente connesso e collegato con altri rami del settore automobilistico.
Pensiamo ad un’auto non efficiente che può provocare incidenti: sarà una inevitabile miccia che innescherà una serie di effetti dannosi, dai premi assicurazione che saliranno alle stelle, a costi di trasferimento notevolmente più alti per via di un trasporto non efficiente.
Gli effetti della privatizzazione dei centri revisione auto hanno dimostrato che sempre più gli automobilisti premiano la non perfetta efficienza di questi centri di controllo.
La sicurezza stradale parte anche e soprattutto dal rispetto per la legge e per noi stessi e conseguentemente per gli altri.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!