Mercedes-AMG Project One è una hypercar da fantascienza
Una lunga gestazione, un debutto più volte comunicato e rimandato, la Mercedes-AMG Project One è un progetto straordinario
E’ realmente una supercar stradale con un motore e connotati tecnici da monoposto di Formula 1, mai nessuna come lei nella gamma della Stella a tre punte.
Mercedes-AMG Project One ha numeri da paura!
Parliamo di potenza, di coppia, di rigidità torsionale del telaio, di accelerazione laterale, un mostro da pista, che nasce con l’intento di strappare ogni possibile record in circuito.
Il marchio automobilistico tedesco, nello scorso mese di Dicembre aveva già presentato una sua clip video, con al volante del cinque volte campione del mondo, Lewis Hamilton.
Oggi la storia si ripete, ma le parole, la dichiarazione di Hamilton corrono forti quanto questa hypercar:
Non riesco ancora a credere che presto ci sarà una hypercar con un motore di Formula 1.
Abbiamo vinto il campionato del mondo con questo motore nel 2015 e sono stato coinvolto nel suo sviluppo per molto tempo.
Ho potuto guidare la Project One anche durante la realizzazione del nuovo video di presentazione e sono molto orgoglioso dello straordinario sforzo che Mercedes-AMG ha investito in questo progetto.
Questa vettura è assolutamente unica”.
Mercedes-AMG Project One ha una potenza di oltre 1.000 cavalli
Un progetto estremo, perché il V6 turbo da 1,6 litri è quello della monoposto di F1 con la quale il marchio tedesco ha conquistato sei campionati mondiali, un’unità che gira fino a 11.000 giri, una potenza superiore ai 1.000 cavalli per una velocità massima che supera abbondantemente i 350 km/h.
Ne saranno realizzate solo 250 unità, al prezzo unitario di 2,5 milioni di dollari.
Certo qualcuno potrà obiettare che ci sono ben altre sportive e soprattutto hypercar in grado di raggiungere simili performance, ma quest’auto, oltre a presentare delizie tecniche uniche, nasce per i circuiti, dove la velocità massima conta relativamente…
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024