in ,

Alfa Romeo Stelvio 2022 – Nuove motorizzazioni in arrivo?

Un aggiornamento che non sarà solo estetico, ma anche e soprattutto tecnico

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Stelvio 2022 sarà una novità che potrebbe arrivare entro fine anno

Più che sotto il profilo estetico, aggiornamento che sicuramente riguarderà frontale e gruppi ottici, la futura Alfa Romeo Stelvio 2022 punterà su motorizzazioni inedite. 

L’idea del gruppo Stellantis è quella di produrre un SUV in grado di competere, ad armi pari, con la concorrenza tedesca, con best seller del calibro di BMW X4 ed X5, con Mercedes-Benz GLC e GLE, con Audi Q5. 

Alfa Romeo Stelvio 2022

Se più volte abbiamo annunciato l’arrivo entro fine anno della Maserati Grecale in concomitanza potrebbe arrivare per il SUV torinese una sostanziosa novità 

La sua fisionomia non verrà stravolta, anzi, il suo stile è convincente, ci saranno solo diversi aggiornamenti, di metà ciclo vita, che tenderanno a renderlo più innovativo ed al passo con i tempi. 

Alfa Romeo Stelvio 2022 riceverà dunque diversi aggiornamenti, stilistici e tecnici

Nuovi gruppi ottici anteriori, dalla forma molto più accattivante, con tecnologia full LED, nuovo trilobo più stilizzato e addolcito, nuove forme per il cofano motore. 

Rivista anche la griglia anteriore, che sicuramente sarà più sportiva, probabile una sua conformazione a nido d’ape, probabile anche, una sua funzione aerodinamica. 

Anche al retro il cambiamento sarà netto, e non solo per la presenza di gruppi ottici diversi, ma anche per un paraurti dalla forma più bombata. 

Immancabile il lancio e debutto di una nuova serie di cerchi in lega da 19 e 20 pollici.

Novità elettrificate per la futura Alfa Romeo Stelvio 2022

Ma l’aggiornamento più importante riguarderà le motorizzazioni, perché probabile che sia portato al debutto in gamma Alfa Romeo, il 2 litri turbo mild-hybrid da 48 Volt attualmente montato sulla Maserati Ghibli Hybrid.

Si tratta di un quattro cilindri in linea turbo benzina, che lavora in abbinamento ad un’unità elettrica, per una potenza complessiva di 330 cavalli.

Altra novità potrebbero anche arrivare da motorizzazioni decisamente più piccole nella cilindrata, ma dalla potenza specifica notevole, vedi il millecinque FireFly turbo da 180 cavalli. 

Intatto il motore V6 da 2,9 litri e 510 cavalli della Quadrifoglio, perfetto e dalla resa in termini di prestazioni pure, notevole. 

Qualche novità anche per la gamma Diesel, probabile l’adozione di unità elettrificate, ma al solo scopo di adeguare la gamma alle severe normative in tema di emissioni, imposte dalla comunità europea. 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG Project One

Mercedes-AMG Project One – Nuova clip video

Ferrari DTM - Svelata la 488 GT3 Evo 2020

Ferrari DTM – Svelata la 488 GT3 Evo 2020