Mercedes Classe V 300 d Automatic Premium Long
Mercedes Classe V 300 d Automatic Premium Long è un van che ad un comfort elevato abbina un lusso da prima classe.
E’ la compagna di viaggio perfetta, ma è anche un possibile e valido strumento di lavoro, offrendo nell’abitacolo un ambiente adatto a trasformarsi in vero ufficio mobile: la Mercedes Classe V 300 d Automatic Premium Long è unica nel suo genere perché ha una praticità incredibile, adatta a soddisfare ogni esigenza, grazie ad innumerevoli possibili configurazioni.
Nella variante Long ha una lunghezza di 5,14 metri, un’altezza di 1,90 mt ed una larghezza di 1,93 metri.
Entrare nell’abitacolo è come accomodarsi in un salotto di lusso, lo spazio a disposizione è elevato, soprattutto nella parte posteriore, dove sono disponibili molteplici configurazioni per sedili e tavolino centrale.
Più che sedili, sono delle vere e proprie poltrone, che possono essere girate anche contromarcia.
La Mercedes Classe V 300 d Automatic Premium Long può ospitare comodamente fino a sette passeggeri.
Un frontale accativante, che sembra esser ripreso dalle sorelle berline e station, grazie anche al nuovo paraurti, caratterizzato da una grande presa d’aria centrale.
La mascherina è classica, con il grande stemma della Stella a tre Punte al centro impreziosita dalle twin blade argentate.
Nuovi anche i colori della carrozzeria ed i cerchi in lega, come quelli da 17 pollici a cinque razze, appositamente realizzati per migliorare l’aerodinamica.
L’abitacolo ricorda in ogni suo elemento gli ambienti tipici e lussuosi delle ammiraglie di casa, tutto è tipicamente Mercedes, dalla plancia, alle finiture, ai materiali utilizzati.
Le bocchette d’areazione sono circolari con cornice cromata, un tocco di eleganza ed al tempo stesso di sportività, perché ricordano le pale di una turbina!
La console centrale ospita il grande schermo dell’infotainment comandabile tramite il pratico controller presente alla base del tunnel centrale.
Nella lunga lista accessori, di serie ed optional, figurano il tetto scorrevole in vetro, le soffuse luci “ambient” in tre diverse tonalità, le poltrone con funzione di riposo per i passeggeri della seconda fila, il frigobox integrato nella console centrale ed i portabevande termici.
Ampio è il portabagagli con una capacità standard di 1.030 litri che può arrivare fino a 4.630 litri, abbattendo i sedili della seconda e terza fila.
Il nuovo Classe V 300 d Automatic è equipaggiato con un quattro cilindri in linea di 1.950 cc, capace di sviluppare una potenza di 239 CV a 3.800 giri/min con una coppia massima di 500 Nm a 1.600 giri/min.
Il propulsore, omologato Euro 6, permette alla vettura di raggiungere una velocità massima di 206 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9,1 secondi.
Presente una trasmissione automatica a 9 rapporti con paddle al volante.
Mercedes Classe V 300 d Automatic Premium Long – Prova su strada
Comodo ed agile, sembra quasi, in marcia, nascondere i suoi ingombri, tanto è il perfetto bilanciamento non solo delle masse ma anche degli organi meccanici, con un comando dello sterzo leggero e preciso ed un cambio che svolge egregiamente il suo compito.
Sorprende eppure dopo qualche chilometro hai già la piena confidenza con un van capace di assecondare ogni tua esigenza, perché le configurazioni disponibili sono pressoché infinite, complice anche, uno spazio di bordo, notevole.
Il due litri turbodiesel ha coppia in abbondanza e contribuisce sensibilmente a rendere il Classe V gradevole e piacevole, in ogni condizione di marcia e traffico.
L’elettronica a disposizione è tanta, c’è tutto e di più, basta solo fare l’occhio in manovra per apprezzare una larghezza che in rapporto alla lunghezza, è tutt’altro che esagerata, anzi!
Non c’è aspetto o situazione dove non si resta soddisfatti della sua configurazione, dalle gite con gli amici ad un incontro di lavoro, questo van della Mercedes conquista, anche chi ama la libertà, per via di ampie vetrate e di una visibilità anteriore, pressoché perfetta.
La potenza a disposizione è fin troppa, il Classe V vuole dare sicurezza e comfort ai suoi passeggeri; certo, all’occorrenza gli oltre 230 cavalli a disposizione si avvertono tutti, ma in un ambiente regale come il suo, il poter viaggiare con un filo di gas e con una buona colonna sonora, è l’inizio perfetto, prima di partire per un lungo viaggio…
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!