in ,

DS 3 Crossback E-Tense – Elegantemente elettrica

Nasce sulla piattaforma E-CMP un crossover elegante e tecnologico

Tempo di lettura: 2 minuti

DS 3 Crossback E-Tense è un crossover compatto e completamente elettrico 

Nasce sulla piattaforma E-CMP quella in pratica riservata ai veicoli totalmente elettrici: la DS 3 Crossback E-Tense è sinonimo di tecnologia ma anche di rispetto per l’ambiente. 

Pur essendo un veicolo ad alimentazione completamente elettrica, invariata la sua estetica rispetto alle sorelle endotermiche, con l’accattivante firma luminosa anteriore e forme romboidali ricorrenti. 

DS 3 Crossback E-Tense

Caratteristica la pinna di squalo presente sul fianco della sua carrozzeria a ridosso tra finestrino anteriore e posteriore. 

La DS 3 Crossback E-Tense è dotata di maniglie a scomparsa

Un vezzo questo non solo stilistico perché contribuisce a rendere la linea nettamente più pulita, ma anche frutto di un progetto che mira alla massima efficienza, anche aerodinamica. 

Rispetto alle versioni endotermiche, assente al retro, il terminale di marcio, mentre sul lato sinistro è presente lo sportellino per la ricarica della batteria. 

Il motore elettrico ha una potenza di 136 cavali per 260 Nm di coppia massima, il tutto abbinato ad una batteria agli ioni di litio da 50 kWh. 

La sua autonomia, dichiarata, nel ciclo WLTP è di 320 km: in presenza di una colonnina pubblica da 100 kWh la ricarica fino all’80% avviene in soli 30 minuti. 

Mentre per il rifornimento energetico da casa, tramite una Smart Wallbox a corrente trifase, per la ricarica completa occorrono circa 5 ore. 

La nuova DS 3 Crossback E-Tense ha tre modalità di guida: Eco, Normal e Sport

Ma non finisce qui, perchè a queste si aggiungono anche altre due ereditate dalle monoposto di Formula E, ovvero la Normale che sigla un comportamento di un motore endotermico e la Brake che applica una decelerazione fino a 1,3 metri al secondi. 

Notevole è la sua dotazione di serie, presente nell’abitacolo un touchscreen da 10,3 pollici che integra di serie Apple CarPlay ed Android Auto. 

La leva del cambio della trasmissione automatica, prevede anche due impostazioni relative alla frenata rigenerativa. 

DS 3 Crossback E Tense

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lotus Elan SE

Lotus Elan SE – Una spider divertente e light!

Bentley R Continental Le Mans

Bentley R Continental Le Mans – Una Coupé rarissima