in ,

Audi Q2 – Al debutto i nuovi motori Diesel

Nuove motorizzazioni TDI, più efficienti e potenti

Tempo di lettura: 3 minuti

Audi Q2 diventa più interessante ed intrigante grazie ai nuovi propulsori diesel che vanno ad arricchire la gamma.

Sono al debutto le motorizzazioni 2.0 (30) TDI 116 CV, proposte sia con la trasmissione manuale a 6 marce, sia con il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, e 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV: Audi Q2 diventa così ancora più vantaggiosa.

Nuova Audi Q2 35 TDI quattro S Tronic

Rispetto al propulsore che equipaggiava il modello precedente, ossia il quattro cilindri 1.6 TDI da 116 CV, il nuovo motore ha consumi inferiori del 50% ma nel contempo registra un incremento di coppia di 50 Nm .

La potenza massima resta la stessa, ma è disponibile da un regime molto più basso.

Dunque migliori prestazioni, con il classico 0 – 100 km/h in 9,9 secondi con una percorrenza media superiore a 21 km/litro nel ciclo WLTP.

Il nuovo propulsore, il quattro cilindri 2.0 TDI, assicura un’elevata efficienza anche grazie alla trasmissione S tronic, come è evidenziato sia dai consumi che dalle emissioni, con i primi che si attestano sui 4,7 – 5,2 litri /100 km ed i secondi che si attestano su 124 – 136 grammi / km di CO2.

Anche il quattro cilindri TDI di 1.968 cc con trasmissione S tronic a 7 rapporti, top di gamma tra i motori Diesel dedicati a nuova Audi Q2, non è da meno.

Sinora  veniva proposto esclusivamente in abbinamento alla trazione quattro,ed ora è disponibile anche con le 2WD anteriori.

Grazie ai circuiti di raffreddamento separati, e al sistema d’iniezione common rail, eroga 150 CV e 360 Nm di coppia, con la possibilità di raggiungere una velocità massima di 216 km/h ed una accelerazione  da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi.

In linea con le ultime direttive  antinquinamento Euro 6d ISC-FCM, assicura emissioni di 124 – 138 grammi/km di CO2 ed un consumo di 4,7 – 5,3 litri/100 km , semre nel ciclo WLTP.

Grazie agli ottimali livelli di emissioni, tutte le versioni 2.0 (30) TDI 116 CV con cambio manuale o a doppia frizione e 2.0 (35) TDI S tronic 150 CV possono accedere agli incentivi previsti dalla Legge di Bilancio 2021.

Gli incentivi hanno un riflesso positivo anche sui particolari programmi Audi Value e Value noleggio, con la possibilità di utilizzare gli Ecobonus per ridurre le rate oppure l’anticipo da corrispondere.

Il primo programma assicura il valore futuro della vettura e consente di anticipare o finanziare solo una parte del costo della vettura; al termine del contratto è possibile scegliere se sostituire l’auto, riscattarla o restituirla.

Volendo guidare un Audi Q2 2.0 (30) TDI S tronic Admired Advanced, a listino per 34.900 €, il valore furuto garantito è quasi il 50% del costo della vettura.

E’ possibile così entrare in possesso di quest’auto sostenendo solo il 50% del costo di acquisto con la possibilità di scegliere dopo tre anni  l’opzione finale preferita.

La rata mensile di 209 € comprende anche il piano di manutenzioneAudi Premium Care per 24 mesi o 30.000 km.

Il programma Value noleggio è la formula che dà la possibilità di possedere un’Audi senza dover pensare ai costi di gestione.

Grazie a questa formula è possibile guidare per tre anni e 30.000 km un Audi Q2 2.0 (30) TDI S tronic Admired Advanced, con un canone mensile di  269 €.

Il canone comprende le spese di immatricolazione, IPT, tre anni di soccorso stradale e traino in Italia ed in Europa 24 ore su 24, limitazione di responsabilità per incendio e furto, tre anni di RCA e copertura danni, atti vandalici ed eventi naturali oltre a tre anni di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Chevrolet Corvette ZR1

Chevrolet Corvette ZR1 – Massima potenza al V8 LS9

Mercedes-AMG GT 73e 2022

Mercedes-AMG GT 73e 2022 – Over 800 HP