in ,

Lexus LFA – La supercar con un V10 dal sound…

Il suo propulsore aveva una sonorità tra le più coinvolgenti!

Tempo di lettura: 2 minuti

Lexus LFA è una supercar sportiva sviluppata e prodotta dalla Divisione lusso della Toyota, tra il 2010 ed il 2012.

Le prime due lettere del nome riprendono le iniziali di Leonardo Fioravanti, che ha disegnato la vettura: la Lexus LFA era una fuoriclasse, realizzata con tecniche e materiali all’avanguardia, probabilmente una delle vere supercar prodotte in quegli anni.

Lexus LFA

Fu prodotta in 500 esemplari, ma sembra che 12 di essi non siano stati mai venduti.

Le ultime tre immatricolazioni risalgono al 2019 e se le indiscrezioni sono vere altre nove vetture  aspetterebbero acquirenti.

La Lexus LFA è equipaggiata con un propulsore V10 da 4.8 litri, montato in posizione anteriore-centrale, capace di sviluppare una potenza di 560 CV.

La trazione, dotata  dello schema transaxle, è posteriore , con il cambio  automatico  sequenziale a 6 rapporti  e  montato in blocco sul differenziale posteriore, per un perfetto bilanciamento dei pesi.

La Lexus LFA è accreditata di una velocità massima di 325 km/h, e di uno 0 – 100 km/h in soli 3,7 secondi.

La vettura ha alcune caratteristiche qualitative e costruttive degne di una vera supercar: ampio è stato l’utilizzo di materiali compositi quali la fibra di carbonio, per realizzare gran parte della carrozzeria e non solo, perché questo materiale leggero è presente anche all’interno dell’abitacolo e… per il tunnel di trasmissione.

Un esemplare della vettura, immatricolato nel 2012 ed identificato con il numero di telaio 095, è in vendita  da Hyper Voitures, una organizzazione che opera negli Emirati Arabi e specializzata nella vendita di vetture ad alte prestazioni e supercar.

La vettura si presenta in splendide condizioni nella sua livrea con vernice Pearl Brown e gli interni in pelle arancione.

Dalla sua immatricolazione ad oggi, ha percorso solo 1.728 km e per il suo acquisto sono richiesti 680 mila dollari, pari a poco più di 560 mila euro, al cambio attuale.

Sicuramente è una cifra alla portata di pochi, ma vista l’esclusività dell’auto e soprattutto il suo progetto unico, sicuramente nel corso del tempo, siamo sicuri che assumerà sempre più valore.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Peugeot Logo 2021

Peugeot pronta per un cambio logo

Mercedes-Benz E 55 AMG

Mercedes-Benz E 55 AMG by Alex Bridges – Da automatica a manuale!