in ,

Honda Civic Type R vs Golf GTI Clubsport

Una sfida lungo il circuito di Hockenheim senza esclusione di colpi!

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type R è una berlina che di certo non passa inosservata

Ha un look decisamente appariscente, le enormi appendici alari presenti sulla sua carrozzeria la fanno sembrare realmente un’auto uscita da un film, la Honda Civic Type R è la berlina perfetta per chi ama le alte prestazioni ed anche… la saga di Fast & Furious!

Honda Civic Type R vs Golf GTI Clubsport

Eh si, perché osservandola bene, sembra esser uscita dal garage di qualche preparatore, ma è un modello strettamente di serie, che non ha bisogno di null’altro se non quello di esser portata in pista per saggiarne la sua bontà ciclistica e tecnica. 

La Honda Civic Type R ha uno splendido telaio e non solo…

Più volte l’abbiamo provata in pista, in una delle nostre ultime sessioni di test lungo il circuito di Vallelunga, la cinque porte giapponese ha dimostrato di avere un telaio eccellente, un cambio manuale da riferimento per velocità e corsa della leva, ed una facilità di guida impressionante, complice un’ottima trazione, seppur anteriore, ed un motore che seppur di cilindrata ridotta ha cavalli in abbondanza. 

Ecco su questo punto sarebbe bene soffermarsi un attimo, perché quel suo quattro cilindri turbo da 2 litri, non fa assolutamente rimpiangere propulsori dalla cubatura maggiore.

Ha 320 cavalli, 400 Nm di coppia massima disponibili a partire dai 2.500 giri ed assicura, una volta superati i 5.500 giri, un allungo notevole, il tutto accompagnato da una sonorità appagante.

I colleghi di SportAuto hanno realizzato, in pista, lungo il circuito di Hockenheim un test interessantissimo.

Una Volkswagen Golf GTI Clubsport ha sfidato così una Honda Civic Type R in pista!

La tedesca sotto il profilo tecnico ha quasi gli stessi numeri della berlina nipponica: ha un motore due litri turbo, da 300 cavalli, un cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e la trazione anteriore. 

Forza con i pronostici, buona visione e che vinca la più veloce!!

2021 VW Golf GTI Clubsport vs Honda Civic Type R | PistonHeads

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

AMG G 63 by Armored Guard

AMG G 63 by Armored Guard – Protezione presidenziale

Vernice termocromica

Vernice termocromica – Quando una fonte di calore può…