X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Alfa Romeo 147 GTA - La compatta con il V6 Busso

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo 147 GTA era una compatta speciale

Disegnata da Walter de Silva e Wolfgang Egger, aveva il compito di rilanciare il marchio del biscione nel segmento delle compatte sportive, grazie non solo a prestazioni elevate ma ad un look particolarmente sportivo: Alfa Romeo 147 GTA emozionava!

Nel frontale era presente il classico trilobo del marchio torinese, con gruppi ottici sottili e due ampie prese d’aria integrate in un paraurti dallo stile particolarmente aggressivo, dotato di un’unica e larga “bocca”.

Presenti anche minigonne laterali ed al retro, un piccolo spoiler sopra lunotto, il doppio terminale di scarico laterale ed un voluminoso estrattore aria.

Alfa Romeo 147 GTA esprimeva potenza e velocità!

La vettura fa il suo debutto nel novembre del 2002 e viene equipaggiata con il propulsore V6 Busso da 3.2 litri, capace di sviluppare una potenza di 250 CV a 6.200 giri/min, con una coppia massima di 300 Nm a 4.800 giri/min.

Grazie anche al suo peso contenuto, nel classico 0 – 100 km/h impiegava soli 6,3 secondi per una velocità massima pari a 246 km/h; il chilometro con partenza da fermo veniva coperto in 26,1 secondi.

Il tutto era abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

La variante più sportiva della 147 era prodotta nello stabilimento di Pomigliano d’Arco e commercializzata in Italia in soli 800 esemplari.

Alfa Romeo 147 GTA era potente e divertente da guidare e dotata di un look aggressivo.

Uno di questi esemplari, immatricolato in Italia dopo essere stato comprato, nuovo, a Milano, ed appartenuto ad un solo proprietario, nell’evento on line Open Roads in programma dal prossimo 19  febbraio fino al 27 dello stesso mese, sarà battuto all’asta da RM Sotheby’s.

La vettura, è stata tenuta e conservata maniacalmente e dopo 18 anni si presenta ancora in ottime condizioni.

Dotata di tutti i manuali originali e del libretto dei tagliandi originale, si presenta in una livrea nera metallizzata, con interni in pelle bicolore nero e grigio.

Il suo contachilometri segna 32.800 km, non è stata stabilita una base d’asta di partenza o un possibile prezzo di riserva.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...