in

Nuova Peugeot 308 nascerà sulla piattaforma EMP2

La nuova proposta della casa del Leone è alla sua terza generazione

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Peugeot 308 sorpresa durante ulteriori test invernali

Si avvicina così il momento della sua presentazione, la lunga sessione di test cui è sottoposta la nuova Peugeot 308 serve a valutare affidabilità, performance, resistenza dei materiali e assemblaggi prima del debutto ufficiale, previsto entro la fine di quest’anno.

La nuova vettura è alla sua terza generazione e nasce sulla piattaforma EMP2 sviluppata da PSA.

Nuova Peugeot 308 2021

Questa piattaforma è compatibile con motorizzazioni elettrificate e questo potrebbe portare al lancio anche di una versione mild-hybrid da 48V.

Il nuovo modello sarà la grande innovazione in Casa Peugeot e, seguendo lo stesso percorso del modello attualmente sul mercato, sarà disponibile in due varianti: la classica berlina a cinque porte e la station wagon.

Il prototipo sorpreso della futura e nuova Peugeot 308 è completamente camuffato e sembra non discostarsi molto dal modello attualmente sul mercato.

Le dimensioni dovrebbero essere all’incirca le stesse, pur se le foto “rubate” sembrano rimandarci una vettura più larga con un design che ripercorre il nuovo linguaggio stilistico che la Casa francese ha scelto negli ultimi tempi.

Quindi un frontale più aggressivo, con i gruppi ottici che assumeranno la classica configurazione a “zanna di leone “ come già visto sulla 208, 508 e 2008.

Il nuovo modello, in linea con i tempi, punterà tutto sulla elettrificazione, e ciò è quanto è stato dichiarato ufficialmente dal brand francese.

Al momento non è ancora chiaro quale sarà il tipo di elettrificazione che sarà adottato ma è nota la  gamma delle motorizzazioni  che sarà costituita da propulsori a benzina PureTech 1.2 e diesel BlueHDi 1.5 con potenze comprese fra i 100 e i 155 CV.

La nuova Peugeot 308 sarà proposta con cambio manuale ed automatico, sempre con trazione anteriore.

La gamma ibrida plug-in potrà presumibilmente disporre di varianti con potenze da 190 e 225 CV  ed abbinate a una trasmissione automatica con la possibilità di percorrere oltre 50 km in modalità totalmente elettrica con una singola ricarica.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Porsche 911 Safari

Porsche 911 Safari – Un esemplare da rally del 1985

Jeep

Jeep celebra 80 anni di primati e innovazioni