in ,

BMW M Coupé Evergreen – Eterna bellezza

Un sei cilindri in linea da 3,2 litri per 321 cavalli

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M Coupé è tra le più belle realizzazioni del marchio di Monaco. 

E’ stata prodotta in soli 6.291 esemplari, la BMW M Coupé ha uno stile senza tempo, complice un propulsore aspirato dalla sonorità coinvolgente, un S50 carico di cavalli, ed una cattiveria che la rendevano unica nel suo genere. 

BMW M Coupé Evergreen

Non era assolutamente facile da portare al limite, anzi, ci voleva “manico” e fegato, perché le sue reazioni erano dirette, immediate, complice una distribuzioni dei pesi che privilegiava il divertimento di guida più che il best lap. 

L’esemplare che Vi mostriamo in queste foto è del 1998 ed ha una particolarità che la rende ancora più unica nel suo genere: la vernice carrozzeria “Evergreen”. 

Con questa speciale livrea ne sono state prodotte solo 89 unità in tutto il mondo, di cui solo 48 destinate al mercato europeo. 

La BMW M Coupé Evergreen è in vendita sulla piattaforma RM Sotheby’s 

Cuore di questa splendida coupé era un sei cilindri in linea da 3,2 litri, da 321 cavalli a 7.400 giri al minuto, con una coppia massima di 350 Nm a 3.250 giri al minuto. 

Ha una velocità massima di 250 km/h, raggiunge i 100 km/h in 5,4 secondi, i 400 metri in 13,7 secondi ed il chilometro con partenza da fermo in 24,9 secondi. 

Lunga poco più d 4 metri, larga 1,74 ed alta 1,28, ha un passo di 2,459 ed una carreggiata di 1,422 metri. 

La BMW M Coupé ha un peso a secco di 1.390 chili ed un rapporto peso potenza di 4,7 kg / cv

Trazione posteriore, pneumatici 225/45 all’anteriore e 245/40 al posteriore su cerchi da 17 pollici. 

La vettura in vendita è del 1998, ha percorso circa 87.000 chilometri e sarà messa all’asta a partire dal 19 febbraio 2021.

Una coupé splendida, dal sapore retrò, una due posti che ancora oggi conserva un fascino immutato e che è destinata a assumere nel corso del tempo sempre più valore, non solo per via della sua esclusività ma anche perché realmente sono pochi gli esemplari sparsi nel mondo e ben tenuti. 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Golf Alltrack

Golf Alltrack – Un look tipicamente off-road

Jeep Gladiator 4xe

Jeep Gladiator 4xe – Una ibrida plug-in inarrestabile