in ,

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio vs AMG A 45 S

Ha un V6 biturbo da 510 cavalli ed un peso a secco di…

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio è tra le berline sportive quella con il carattere più vicina ad un’auto da corsa.

Il suo cuore non mente, la sua voglia di stupire ed emozionare, nemmeno: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha potenza e velocità da vendere!

Il suo potentissimo V6 da 2,9 litri sprigiona una potenza massima di ben 510 cavalli a 6.500 giri al minuto per una coppia massima di 600 Nm disponibile tra i 2.500 ed i 5.500 giri al minuto.

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio

Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha un rapporto peso potenza di 3,5 kg / cv

Il suo peso a secco, dichiarato, è di 1.620 kg, la sua potenza specifica è di 176 cavalli litro. 

Lunga 4,63 metri, larga 1,873 ed alta 1,426 metri, ha un passo di 2,82 metri; monta cerchi da 19 pollici su pneumatici 245/35 all’anteriore e 285/30 al posteriore. 

Adeguato alle prestazioni il suo impianto frenante, con dischi autoventilati e forati da 360 e 350 millimetri, all’anteriore e posteriore, con pinze a 6 e 4 pistoncini. 

Raggiunge una velocità massima di 306 km/h, per uno 0 – 100 km/h in 3,9 secondi. 

Notevoli anche le sue prestazioni nei 400 metri e chilometri da fermo, rispettivamente in 12,1 e 21,9 secondi. 

Una berlina dunque dalle prestazioni incredibili che per l’occasione lancia il guanto di sfida ad un’altra sportiva dalle prestazioni record!

Si tratta della velocissima Mercedes-AMG A 45 S una hot hatch da 421 cavalli, un’auto spinta da un quattro cilindri in linea, turbo, da 2 litri, dalla potenza specifica record: oltre 210 cavalli litro!

Un dato è eloquente: la potente Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio ha un peso inferiore di 110 kg rispetto alla AMG A 45 S, pur essendo una berlina quattro porte!

Merito del largo utilizzo della fibra di carbonio e di magnesio. 

Le due vetture si sono sfidate nei classici 400 metri: secondo Voi chi avrà vinto? 

La media compatta tedesca, ha una velocità massima di 270 km/h, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 3,9 secondi, i 400 metri in 12,1 secondi ed il chilometro, sempre con partenza da fermo, in 22,1 secondi. 

AMG A45 S v Alfa Romeo Giulia QV - DRAG RACE

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari F8 Tributo by Wheelsandmore

Ferrari F8 Tributo by Wheelsandmore

BMW M8 Gran Coupé Competition by G-Power

BMW M8 Gran Coupé Competition by G-Power