in ,

Jaguar C-type Continuation – Solo 8 esemplari replica

Una vettura storica destinata solo a pochi collezionisti in tutto il mondo

Tempo di lettura: 2 minuti

Jaguar C-type compie 70 anni

Per celebrare il suo 70esimo anniversario, il programma Jaguar C-type Continuation consentirà agli appassionati delle competizioni di auto storiche di poter acquistare per la prima volta un esemplare nuovo di fabbrica.

Si tratta di un modello che rispecchia fedelmente la storica vettura prodotta nel 1953 con i freno a disco originali. 

Jaguar C-type

Delle 53 Jaguar C-type costruite negli anni 50, solo 43 furono consegnate a proprietari privati, con specifiche tecniche di produzione tra cui doppi carburatori SU e motore da 200 cavalli.

Saranno dunque otto gli esemplari nuovi costruiti destinati ad una clientela privata, ogni unità sarà corrisponderà alle specifiche tecniche del team ufficiale vincitore a Le Mans nel 1953, con propulsore a sei cilindri in linea da 3,4 litri e 220 cavalli con carburatore triplo Weber 40DCO3 e freni a disco.

L’accesso esclusivo ai disegni tecnici originali e a tutta la documentazione redatta dal team di tecnici che hanno sviluppato la C-type, compreso Malcolm Sayer, Responsabile competizioni della Lofty England, e gli ingegneri William Heynes, Bob Knight e Norman Dewis, assicura l’accurato mantenimento delle autentiche specifiche tecniche del 1953.

Ogni utente potrà collegandosi al sito classicvisualiser.jaguar.com, confrontare le varianti cromatiche e le diverse finiture tra le 12 autentiche tener per l’esterno e le 8 per gli interni. 

Ogni Jaguar C-type Continuation sarà dotata di un sistema di ritenuta Harness Retention System approvato dalla Fia per la protezione contro il ribaltamento. 

Dan Pink, Jaguar Classic Director, ha dichiarato: “Guidata da alcuni dei più ammirati piloti sportivi della storia, la C-type ha gettato le basi per il successo di Jaguar nelle competizioni di lunga durata e da sempre è sinonimo di design e innovazione ingegneristica.
Settant’anni dopo, Jaguar Classic è orgogliosa di poter utilizzare le più recenti e innovative tecnologie di produzione, abbinate alle sue ineguagliabili abilità artigianali e alla sua esperienza senza tempo, per produrre nuovamente questa leggendaria auto del passato destinata ad una nuova generazione di appassionati.”

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Purosangue Foto Spia

Ferrari Purosangue – Un muletto che lascia presagire…

Lego Porsche 911 Turbo

Lego Porsche 911 Turbo e 911 Targa