in

SSC Tuatara – Nuovo record di velocità

La velocità massima raggiunta è stata di 460 km/h!!!

Tempo di lettura: 2 minuti

SSC Tuatara ottiene un nuovo record di velocità per un’auto di serie

Seppur estrema e oggetto di innumerevoli polemiche nei mesi scorsi, la SSC Tuatara ha dimostrato sul campo di essere una hypercar come nessuna altra!

Il marchio americano ha dimostrato la validità e soprattutto l’estrema velocità della sua super sportiva, al cospetto della stampa specializzata. 

SSC Tuatara

La SSC Tuatara con al volante il pilota professionista Oliver Webb ha realizzato un nuovo Guinness World Record!

Dopo un primo tentativo fallito, il secondo svoltosi il 17 gennaio 2021 aveva fatto ben sperare, vista la velocità di uscita dopo il miglio, circa 393 km/h!

Ma tutto ciò non era sufficiente a sigillare un nuovo record di velocità per un’auto prodotta in serie e così la SSC ha realizzato due “run” nelle direzioni opposte, raggiungendo dapprima una velocità massima di 450 km/h e nel secondo tentativo ben 460,4 km/h!

La velocità media nelle due sessioni di prove è stata di 455,2 km/h, a fine corsa ci sono voluti circa 2,87 secondi per passare da 441 a 460 km/h!!!

La velocità massima pari a 460,4 km/h è stata raggiunta dopo soli 3 chilometri!

Ma l’impresa storica per la SCC Tuatara non finisce qui!

Il suo produttore, complice anche un pilota ufficiale desideroso di stabilire un nuovo Guinness World Record, ha intenszione di raggiungere il traguardo “magico” delle 300 miglia orarie ovvero oltre 482 km/h!

In realtà ci sono altri costruttori in grado di avvicinarsi a simili prestazioni, i 440 km/h sono alla portata di Bugatti Chiron Pur Sport ma anche di McLaren e Lotus ma il produttore del suo motore, Tom Nelson afferma che la SSC accelera dieci volte più velocemente rispetto ad ogni altra sportiva al mondo!

Viene così frantumato il precedente record di velocità stabilito nel novembre del 2017, di 447,19 km/h stabilito dalla Koenigsegg Agera RS.

Da ricorda che nell’agosto del 2019, con al volante il pilota Andy Wallace, la Bugatti Chiron Super Sport 300+ ha raggiunto lungo il circuito di prova di Ehra-Lessien di proprietà della Volkswagen Group la velocità massima di 490,48 km/h, tuttavia questo record non è stato convalidato perché raggiunto in una sola direzione!

Tra le possibili concorrenti, figurano la Hennessey Venom F5 ed anche la Koenigsegg con la Jesko Absolut accreditata quest’ultima di una punta massima di 532 km/h, ma ad oggi questo dato è solo teorico, attendiamo un riscontro cronometrico!

OFFICIAL: SSC TUATARA BREAKS WORLD RECORD

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Smart EQ fortwo edition bluedawn

Smart EQ fortwo edition bluedawn

MINI 2021

MINI 2021 – Motori Euro 6d per un look sempre più originale