MINI rinnova l’intera gamma a 3 porte, 5 porte e Cabrio
A distanza di 20 anni dal lancio della moderna MINI arriva una nuova generazione di veicoli compatti ma dai contenuti e qualità premium
Agile e dal look inconfondibile, la nuova gamma della compatta inglese soddisfa i più elevati standard in termini di tecnologia e qualità costruttiva.
Il lancio sul mercato dell’ultima edizione dei nuovi modelli MINI 3 porte, 5 porte e cabrio, inizierà a marzo 2021.
Migliorata l’estetica, nel frontale la caratteristica griglia radiatore è stata maggiorata, ora dotata di un cornice esagonale più larga, caratteristici ancora una volta, i fari tondi.
Delle prese d’aria verticali hanno sostituito le luci di posizione, la striscia paraurti funge ora anche da portatarga ed è nella stessa tonalità della carrozzeria.
Il nuovo design MINI è più moderno, più fresco e più pulito
Sono queste le parole di Oliver Heilmer Head of MiniDesign, il cui intento in questo ultimo aggiornamento della compatta inglese è stato quello di semplificare lo stile, con forme meno complesse in virtù di una maggiore individualità.
Cambiano anche i profili passaruota, rivisitati gli indicatori di direzione laterali, ora dotati di tecnologia LED.
Al retro il faro antinebbia è integrato nella grembialatura posteriore come unità LED ristretta.
Una Mini altamente personalizzabile…
Colori a contrasto per il tetto e calotte specchi retrovisori esterni, entrambi disponibili, oltre che nelle colorazioni Jet Black, Aspen White, Melting Silver e Chili Red, anche nell’esclusiva tonalità Multitone Roof, una gradazione di colore che va dal San Marino Blue al Pearl Aqua fino al Jet Black, una vernice creta con una nuova tecnica, mai utilizzata fino ad ora su di un’auto prodotta in serie.
Tre tonalità di colore sono applicate, l’una dopo l’altra in un processo di verniciatura bagnato su bagnato, una tecnica nota come Spray Tech ora completamente integrata nel processo di produzione automatizzato nello stabilimento di Oxford nel Regno Unito.
Cambia anche la gamma dei cerchi in legga, rinnovata con l’arrivo di cinque nuove varianti: quelli da 17 pollici sono ora disponibili anche nel design Tentacle Spoke black e in Scissor Spoke, due varianti disponibili in passato solo per la Sidewalk cabrio.
Disponibili anche i Pedali Spoke precedentemente riservati solo ai modelli 60 Years Edition.
Quali da 18 pollici al contrario presentano una gradazione bicolore con dettagli cromatici accattivanti, parliamo dei Circuit Spoke Black e Pulse Spoke.
Sulla rinnovata gamma MINI sono ora presenti di serie ora le luci a LED, con quelli posteriore con design Union Jack.
Cambiano anche gli interni, ora completamente ridisegnati, con sedili sportivi disponibili nella variante colore Light Chequered.
Ridotte le cromature, ora le due prese d’aria esterne rotonde presentano cornici nere, mentre quelle interne, completamente ridisegnate, sono ora incassate per essere a filo con la superficie.
Cambia anche la storica strumentazione centrale, presente al suo interno un display da 8,8 pollici, con pulsanti touch.
Il sistema audio, così come i pulsanti che attivano le funzioni di emergenza ed assistenza alla guida sono integrati in modo ancora più armonioso con il resto della plancia.
In presenza dell’Ambiente Light (optional), cambia anche l’anello luminoso, ora a LED, nuovo il controller del sistema operativo posto sulla console centrale: ha una superficie completamente nera.
Motori con tecnologia Mini TwinPower Turbo
Tutte le motorizzazioni sono omologate Euro 6d, i propulsori 3 cilindri da 1,5 litri (presenti anche sulla gamma BMW ) sono disponibili in tre versioni con potenza dai 75 ai 136 cavalli, mentre il quattro cilindri da 2 litri è disponibili con potenze di 178 o 231 cavalli (modelli John Cooper Works).
La Cooper SE ha 184 cavalli ed un’autonomia che varia dai 203 ai 234 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024