Mini Cooper S 2022 - Evoluzione della specie
Mini Cooper S 2022 sarà disponibile sia in configurazione 3 che 5 porte
Una vera e portai hot hatch sognata dai giovani, a distanza di due decenni dalla presentazione della generazione più moderna, la Mini Cooper S 2022 viene svelata al grande pubblico
Cambia nel look, nella dotazione, negli equipaggiamenti, puntando sempre a quella qualità tipica di un marchio premium ma anche al tradizionale go-kart feeling che ha reso celebre il marchio inglese in tutto il mondo.
Mini Cooper S 2022 è omologata euro 6d
Tante le differenze rispetto al modello precedente, a cominciare dal frontale, dove è evidente una griglia esagonale di maggiori dimensioni, i fari tondi full LED ed una fascia paracolpi in tinta conta carrozzeria che ospita anche la targa.
Assenti fari fendinebbia, che cedono il posto a due grosse prese d’aria che contribuiscono unitamente ad uno splitter inferiore maggiormente profilato e pronunciato, a dar vita ad un frontale aggressivo quanto moderno.
Nuovo il profilo dei passaruota, gli indicatori di direzione, laterali, dispongono ora della tecnologia full LED, soluzione che ritroviamo anche al retro, dove i gruppi ottici di serie sfoggiano il design Union Jack.
Look accattivante quindi con i fari adattivi a LED, optional, che adattano la loro intensità in funzione della velocità e delle condizioni esterne, quando la visibilità è limitata, le luci diurne attenuano la loro intensità una volta in funzione l’indicatore di direzione.
Tante novità esterne che si accompagnano ad interni totalmente rivisti, con nuove bocchette di aerazione ed una più ergonomica disposizione dei comandi.
Drastica è la riduzione delle cromature in virtù di profili dark, nuovo è il comando centrale a rotazione del sistema di infotainment, presente sul tunnel centrale.
Il volante sportivo è di nuova concezione e dispone di nuovi comandi multifunzone.
La classica strumentazione presente dinanzi al guidatore, è full digital ha un display da 5 pollici e mostra tutta una serie di indicazioni, compresi i messaggi di diagnosi della vettura, indicazioni sullo stato di salute della vettura, sui dispositivi di assistenza alla guida e su eventuali rotte inserite nel sistema di navigazione satellitare.
Ampliati anche i pacchetti finiture con l’introduzioni delle varianti Classic, Sport ed Exclusive.
In quest’ultimo allestimento, i clienti potranno scegliere tra il colore carrozzeria Enigmatic Black ed il rivestimento del padiglione antracite, con il tetto apribile in stile Union Jack.
Il rinnovato infotainment dispone di un nuovo sistema operativo, notevolmente più avanzato rispetto al precedente modello, con una grafica animata, nuovi simboli e font per il test ed avanzate funzioni di connettività.
All’interno del Navigation Pack è previsto, oltre al sistema di navigazione satellitare con Real Time Track Information (RTTI) anche del pieno supporto Apple CarPlay.
Il comfort pack invece ora incluse il climatizzatore a controllo totalmente automatico, il riscaldamento dei sedili ed il bracciolo anteriore.
La nuova Mini Cooper S 2022 ha una potenza di…
Il suo quattro cilindri in linea turbo da 2 litri arriva a sprigionare una potenza massima di 178 cavalli, potenza che lievita a 231 cv nel caso della John Cooper Works.
La Cooper S 3 porte raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 6,7 secondi per una velocità massima di 235 m/h; per la 5 porte 6,8 secondi nello 0 – 100 km/h e velocità di punta pari a 235 km/h.
Di serie è presente il cambio manuale a sei rapporti.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!