in ,

MINI 2021 – Motori Euro 6d per un look sempre più originale

Un modello che da sempre punta ad una qualità costruttiva e dei materiali

Tempo di lettura: 2 minuti

MINI 2021 si presenta sul mercato, pronta a rinverdire i successi del passato.

Un modello che da sempre punta ad una qualità costruttiva e dei materiali, indiscutibile, la MINI 2021 cresce nei contenuti e prestazioni.

Bernd  Körber ha dichiarato: “… è l’originale che si distingue dalla massa e continua a reinventarsi ancora e ancora”.

MINI 2021

Il lancio della nuova gamma inizierà a marzo 2021, l’estetica migliorata fa sì che le caratteristiche centrali del design della MINI diventino ancora più evidenti e più moderne.

Osservate frontalmente la MINI 2021 3 porte, la Cooper SE, la 5 porte e la Cabrio sono  particolarmente espressive grazie alla caratteristica griglia del radiatore ed ai fari tondi tipici della brand inglese.

Le luci di posizione sono sostituite da prese d’aria verticali poste all’esterno, mentre la striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero.

Oliver Heilmer, Head of MINIDesign ha dichiarato: “Il nuovo design è più moderno, più fresco e più pulito”.

I propulsori sono i potenti ed efficienti motori a benzina a tre o quattro cilindri.

I motori a 3 cilindri, ciascuno con una capacità di 1,5 litri, sono disponibili in tre versioni con potenze che vanno da 75 CV a 102 CV e 136 CV.

Il motore a 4 cilindri da 2,0 litri sviluppa  una potenza massima di 178 CV oppure 231 CV nei due modelli John Cooper Works.

Grazie a una tecnologia di controllo delle emissioni, tutte le varianti MINI 2021 sono conformi alla normativa sulle emissioni Euro 6d.

I motori termici della 3 porte, della 5 porte e della Cabrio sono abbinati di serie ad  un cambio manuale a 6 marce.

Ad eccezione del motore entry-level della 3 porte e della 5 porte, essi possono anche trasmettere la loro potenza alle ruote anteriori attraverso un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione, mentre per i modelli John CooperWorks è previsto un cambio Steptronic a 8 rapporti.

A questi modelli si affiancherà, la Cooper SE con il suo motore elettrico da 184 CV, con una  batteria agli ioni di litio ad alta tensione, situata in profondità nel pavimento del veicolo, che potrà assicurare un’autonomia da 203 a 234 km  secondo il ciclo  WLTP.

Il lancio sul mercato globale dell’ultima edizione dei modelli 3 porte, 5 porte e Cabrio inizierà a marzo 2021.

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

SSC Tuatara

SSC Tuatara – Nuovo record di velocità

BMW Serie 4 M440d x Drive Coupé

BMW Serie 4 M440d x Drive Coupé – Un tre litri turbodiesel da M