KTM 1290 Super Adventure S 2021
KTM 1290 Super Adventure S 2021 rappresenta una evoluzione della storica 1190 Adventure
Sono trascorsi 8 anni dalla presentazione della 1190 Adventure, moto che ha rappresentato il riferimento del settore: oggi la situazione si ripete grazie all’arrivo della nuova KTM 1290 Super Adventure S 2021
Un concentrato di tecnologia, in grado di soddisfare i palati più fini ed esigenti, tante le modifiche estetiche e tecniche presenti su questo modello specialistico.
Rispetto alla precedente versione precedente il cannotto di sterzo è stato arretrato di 15 millimetri, con il forcellone a traliccio aperto, allungato.
La nuova KTM 1290 Super Adventure S 2021 vanta una maggiore stabilità e trazione!
Rinnovato anche il telaietto posteriore che ha consentito di ridurre l’altezza della sella, mantenendo la sua storica solidità.
Aumentata anche la capacità serbatoio fino a 23 litri, con tappo rifornimento key less.
La nuova sella è suddivisa in due parti, con la parte pilota regolabile in altezza d 20 millimetri.
Anche la posizione del manubrio e delle leve è completamente regolabile, per una perfetta triangolazione con le pedane e manubrio.
Migliorata anche l’aerodinamica della KTM 1290 Super Adventure S
Un cupolino nuovo sviluppato nella galleria del vento, totalmente regolabile, inedita anche strumentazione con ampio display TFT da 7 pollici.
Quattro le modalità di guida disponibili: Rain, Street, Sport e OffRoad
Dal punto di vista motoristico, parliamo di un bicilindrico LC8 a V da 75 gradi di 1,3 litri omologato Euro 5 capace di una potenza massima di 160 cavalli e 138 Nm di coppia massima.
Rispetto alla 1190 Adventure, il propulsore pesa 1,6 kg in meno, grazie all’adozione di carter più sottili ed un nuovo circuito dell’olio.
Novità assoluta è anche la presenza del doppio collettore di scarico aggiornato; il cambio è realizzato in Pankl, migliorato negli innesti, ora più preciso e rapido.
Altra novità assoluta è la presenza della piattaforma inerziale che gestisce la nuova generazione di sospensioni WP Apex dotate di Semi-Active Technology.
Presente sul model year 2021 il Suspension Pro Package che comprende una serie di settaggi (optional) oltre alle tre classiche regolazioni dello smorzamento idraulico previste di serie, ovvero Comfort, Street e Sport.
La modalità Advance offre una personalizzazione completa del comportamento della forcella e del mono, mentre quella Auto regola automaticamente il comportamento delle sospensioni in base allo stile di guida del pilota ed al terreno, infine quella OffRoad prevede un setting perfetto per un utilizzo in fuoristrada.
Tra le opzioni presenti nel pacchetto Pro, anche la possibilità di gestire la funzione anti-dive (attivabile o disattivabile) che permette di regolare il precario del mono su 10 livelli o di scegliere fra tre opzioni: high, standard e low.
La nuova KTM 1290 Super Adventure S 2021 sarà disponibile nelle concessionarie ufficiali a partire da marzo 2021 ad un prezzo di 18.950 euro f.c.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!