in ,

BMW 320e – La plug-in hybrid berline e Touring

Ha una potenza complessiva di 204 cavalli per una coppia di 350 Nm.

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW 320e rappresenta il modello d’accesso, alla gamma delle berline e touring elettrificate

Un motore a benzina 4 cilindri da 163 cavalli ed un motore elettrico da 113 cavalli: la BMW 320e promette efficienza e performance!

La potenza complessiva arriva così a 204 cavalli, per una coppia di 350 Nm.

BMW 320e

Dal punto di vista delle prestazioni pure, interessanti i dati dichiarati dalla casa madre. 

La BMW 320e berlina raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 7,6 secondi per una velocità massima di 225 km/h.

Prestazioni lievemente inferiori per la Touring, che mostra un 7,9 secondi nel classico 0 – 100 km/h per una velocità massima di 220 km/h.

Entrambe sono disponibili anche nella variante xDrive, a trazione integrale intelligente. 

La modalità di marcia in elettrico è assicurata dalla presenza di una batteria agli ioni di litio da 12,kWh e dalla capacità di 34 Ah: la berlina riesce così a percorrere con alimentazione esclusivamente elettrica dai 48 ai 57 chilometri, mentre la Touring dai 411 ai 55 chilometri.

La batteria e ricaricabile anche in movimento grazie al recupero dell’energia in frenata: oltre ai due cavi di ricarica di serie, la batteria è ricaricabile anche collegandosi ad una presa domestica convenzionale, oltre che ad una wallbox e stazione di ricarica pubblica. 

La batteria della BMW 320e da 0 all’80% della sua capacità totale può essere ricaricata in 2,6 ore, mentre per la ricarica completa occorrono 3,6 ore. 

Diversi i servizi digitali presenti sulla vettura, dal BMW eDrive Zone ai BMW Points: utile la funzione Geo-Fencing via GPS quando si entra in una zona riconosciuta come centrale ed a traffico limitato, la vettura entra in modalità automatica elettrica, sono oltre 80 ad oggi le città europee che offrono questo “servizio” di localizzazione.

La guida a zero emissioni viene anche premiata con i BMW Points (attualmente non disponibile in Italia), un programma a premi che per ogni chilometro percorso in modalità puramente elettrica assegna un punteggio. 

I punti raccolti possono esser convertiti in credito da riscattare quando si ricarica la batteria ad alto voltaggio in una stazione di ricarica pubblica BMW. 

Prezzi a partire dai 48.450 euro per la berlina e 50.300 per la Touring.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai Tucson N Line 2022

Hyundai Tucson N Line 2022 – Look grintoso!

AMG C 53 Wagon

AMG C 53 Wagon – Obiettivo quattro cilindri in linea…