X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche 356 Coupé 1952 - L'immortale

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 356 Coupé ha un’eleganza e sportività senza tempo

Prodotta agli inizi degli anni tra il 1948 ed il 1966, la Porsche 356 Coupé ancora oggi è tra le auto storiche più belle di sempre.

Rappresenta il primo vero modello prodotto in serie dal marchio di Stoccarda ad una prima variante Coupé si affiancò ben presto quelle Cabrio, divenuta poi celebre per diverse comparse in film e corti d’autore. 

La sua storia è originale quanto controversa, perché figlia di un periodo storico per l’economia mondiale, difficilissimo. 

L’idea fu quella di progettare una sportiva partendo dalla meccanica del Maggiolino, vettura progettata qualche anno prima da Ferdinand Porsche

Il nome Porsche 356 rispecchiava semplicemente la sigla del progetto

Aveva un pianale in acciaio, un motore boxer raffreddato ad aria da 40 cavalli ed una carrozzeria leggerissima, circa 700 kg.

Quattro freni a tamburo, pianale in acciaio, sospensioni a barra di torsione, i primi esemplari montavano il motore centrale, e soli due posti.

La carrozzeria della coupé era interamente in alluminio, realizzata a mano nella sede di Gmund, mentre le Cabrio venivano allestite prima nella carrozzeria Beutler in Svizzera e poi in quella di Kastenhofer (Vienna). 

La Porsche 356 aveva una velocità massima di 140 km/h.

Ma un passaggi fondamentale nella storia di questa bellissima Porsche avviene nel 1949 quando venne stipulato un accordo con la Carrozzeria Reuter di Stoccarda, al fine di incrementarne i volumi di produzione.

La carrozzeria in alluminio cedette il posto a quella in acciaio, aumento il peso, la sua qualità costruttiva non era più artigianale ma industriale. 

Nel 1951 dopo che ne furono costruite oltre 500 unità, si pensò di sostituire i freni ed utilizzare ammortizzatori idraulici telescopici. 

L’esemplare che vi mostriamo i queste foto è del 1952, prodotto dunque nella carrozzeria di Reuter, ha il caratteristico parabrezza diviso a metà, un colore carrozzeria originale “Olive Green”, ed interni in similpelle e tessuto. 

Sarà messa in vendita, sulla piattaforma RM Sotheby’s a partire dal 13 Febbraio…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...