in ,

Nuova Fiat Punto – Pronta per il ritorno

Sarà prodotta nello stabilimento di Tichy in Polonia sullo stesso pianale della nuova Peugeot 208

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuova Fiat Punto sembra sul punto di tornare in pista e le affermazioni di Carlos Tavares, CEO di Stellantis,  fanno ben sperare.

Molto probabilmente la nuova Fiat Punto sarà prodotta nello stabilimento di Tichy in Polonia sullo stesso pianale della nuova Peugeot 208 e della rinnovata Opel Corsa.

Come dimensioni la nuova torinese potrebbe collocarsi tra la Fiat 500 e la Fiat 500X, con prezzi in linea con quelli delle principali concorrenti europee.

Nuova Fiat Punto

Il suo probabile arrivo sul mercato potrebbe aversi tra la fine del 2022 e gli inizi del 2023 con la presentazione quasi contemporaneamente con il B-SUV Brennero che uscirà sempre  dalle linee di produzione dello stabilimento di Tichy.

La nuova Fiat Punto si avvarrà dei propulsori PureTech

Si tratta di unità prese in prestito dalla sorella francese PSA, motori da 75 CV con cambio manuale a 5 rapporti, oppure da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti oppure EAT8 in optional o da 130 cavalli con cambio EAT8 di serie.

La propulsione diesel potrà essere affidata al  BlueHDi da 100 CV con cambio manuale a 6 rapporti.

A questi propulsori termici potrebbe affiancarsi una variante elettrica che  dovrebbe assicurare alla vettura circa 350 km Km di autonomia per ogni singola carica.

Sfruttando quindi la tecnologia del Gruppo PSA, la Nuova Fiat Punto potrebbe tornare da protagonista sul mercato in quel segmento che per anni l’ha vista primeggiare.

Sul design tanti sono stati i progetti grafici prodotti in questi ultimi tempi che la immaginano con una linea più muscolosa e sportiva, per tenere testa ai tanti modelli del segmento.

Altri progetti grafici rompono con il passato e pensano a forme totalmente innovative, con tant influenze del gruppo PSA, e pensando anche ad una possibile nuova linea  più vicina ai crossover, oggi tanto di moda.

Non ci resta che attendere, anche perché una vettura che ha segnato un’epoca non può non deludere nella sua nuova veste.

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Ferrari Breadvan Hommage

Ferrari Breadvan Hommage – Omaggio alla storia!

Triumph Speed Triple 1200 RS

Triumph Speed Triple 1200 RS – Una naked leggendaria