in ,

Maserati Grecale – Prodotto il primo esemplare

Il primo esemplare prende il nome, di job one oppure modello Zero…

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Grecale nuovo ed atteso modello della Casa del Tridente, è uscito dalle linee di produzione dello stabilimento di Cassino.

Il primo esemplare di Maserati Grecale prende il nome, in gergo, di job one oppure modello Zero, ed è l’esemplare che sarà sottoposto a centinaia di migliaia di km, prima  di poter passare alla produzione su larga scala.

 

Maserati Grecale

Ebbene, il primo esemplare prodotto è stato mostrato a Carlos Tavares, CEO della nuova società Stellantis che ha visitato lo stabilimento di Cassino.

Maserati Grecale nasce sulla piattaforma Giorgio

E’ un SUV del segmento D che fornirà alte prestazioni con contenuti da vettura premium, arriverà sul mercato  nella seconda metà di quest’anno e, sicuramente, sarà uno modelli di punta della Casa del Tridente.

Sulle motorizzazioni non si hanno ancora notizie, ma si ipotizza che al momento del lancio la vettura sarà offerta con un motore 2.0 litri a 4 cilindri con sistema mild hybrid a 48 Volt, a cui sarà affiancata un’unità  termica con due varianti di potenza, 280 e 330 CV.

Una Maserati Grecale con un cuore da… Nettuno!

In un momento successivo la gamma potrebbe essere ampliata con l’introduzione di un modello più performante equipaggiato con il nuovo motore V6 Nettuno da 3.0, presentato in occasione del lancio della Maserati MC20 ed anche in questo caso la vettura potrebbe essere declinata in due varianti, la prima  da 450 CV  e la seconda con una potenza superiore ai 500 CV.

Nelle previsioni si è parlato anche di una variante completamente elettrica con un pacco batterie da 90 kWh che potrà assicurare una autonomia di oltre 500 km.

Coloro che hanno  potuto vedere l’esemplare “zero” , hanno riferito di aver visto una vettura con “ un design elegante e raffinato, equilibrato ma sportivo al tempo stesso”.

Non ci resta che attendere  i primi prototipi che effettueranno i normali test sul mercato, sicuri che l’attesa non sarà delusa,  nel rispetto delle tradizioni e sportività delle vetture Maserati.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Hyundai i10

Hyundai i10 – Progettata e prodotta in Europa

MotoGP 2021

La MotoGP 2021 andrà avanti?