Ford Fiesta ST - Una hot hatch da riferimento!
Ford Fiesta ST è puro divertimento!
Una sigla (Sports Technologies) che rappresenta un vero e proprio tributo alla sportività ed alla tecnologia, perché la nuova Ford Fiesta ST ha tutte le carte in regola, per conquistare sin dai primi chilometri!
Un motore della famiglia EcoBoost, un tre cilindri turbo da 1,5 litri, capace di sviluppare una potenza massima di 200 cavalli.
Ford Fiesta ST brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 6,5 secondi per una velocità massima pari a 232 km/h.
Presenta una trasmissione manuale a sei rapporti, perfetta per velocità e precisione, sia durante un utilizzo sportivo, sia nel quotidiano.
Esteticamente la ST ha pochi ma sapienti tocchi sportivi in grado di far breccia sia nei giovanissimi, sia nei nostalgici delle storiche e potentissime RS: griglia anteriore a nido d’ape, minigonne laterali, cerchi in lega da 18 pollici con design specifico, doppio terminale di scarico, spoiler posteriore.
Anche nell’abitacolo chiari sono i richiami al suo DNA sportivo: sedili anteriori sportivi firmati Recaro, finiture in carbon look, volante con inserto in alluminio e tagliato in basso, quadro strumenti con indicatore Ford Performance!
Presenti tre le modalità di guida, tutte selezionabili agendo su di un tasto posto lungo il tunnel centrale: Normal, Sport e… Circuito!
Cosa varia? La risposta del motore, il sound e… l’intervento del controllo di stabilità e trazione!
Già nella modalità Normal il sound è robusto, mentre passando nella modalità Sport si apre una valvola allo scarico: il suono diventa coinvolgente, complice anche l’esaltazione delle basse frequenze emanante dal sopraffino impianto audio.
Ford Fiesta ST disponibile sia a 3 che 5 porte, ha un prezzo di listino di 29.930 euro (30.680 per la 5 porte).
Di serie troviamo anche il nuovo SYNC 3, il climatizzatore a controllo automatico e l’impianto audio B&O Sound System.
Prima presa di contatto
Abbiamo percorso poco più di 300 km, costantemente con il sorriso sulle labbra. Divertentissima di guida, offre un’ottima posizione di guida, con un allineamento corpo / volante / cambio perfetto.
I sedili assicurano un comfort notevole così come un invidiabile contenimento laterale, la leva del cambio è perfetta per precisione e velocità, il motore è incredibile per potenza e linearità di erogazione.
Difficile pretendere di più, difficile trovare, almeno in questa nostra prima presa di contatto, un difetto, a questa splendida hot hatch!
L’impianto frenante si rivela perfettamente adeguato al carattere esuberante della vettura, complice anche, un peso della ST, decisamente contenuto.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!