Toyota GR Yaris - Una sportiva che riserva sorprese!
Toyota GR Yaris è un’auto che ogni appassionato di motori dovrebbe provare almeno una volta nella vita!
Un progetto incredibile, un modello da corsa trasformato in una accattivante hot hatch dalle performance interessanti: la Toyota GR Yaris è la compatta sportiva del momento!
Nell’epoca dell’elettrificazione, azzardato proporre un’auto esclusivamente a benzina che sembra presa in prestito dalla WRC
Toyota GR Yaris ha un cuore sovralimentato
Un tre cilindri turbo, un motore da 1,6 litri da 261 cavalli ed una coppia di 360 Nm.
Un propulsore perfetto per un utilizzo racing, un’unità che offre notevoli possibilità di sviluppo ed upgrade, di fatto la compatta giapponese nasce per esser utilizzata nel mondiale rally.
Trazione integrale, cambio manuale a 6 rapporti ed un peso di 1.280 kg: la GR Yaris raggiunge i 100 km/h in soli 5,5 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 230 km/h.
La Toyota GR Yaris offre tre modalità di guida ed una distribuzione della coppia motrice di 60:40 in Normal, 50:50 in Track e 30:70 in quella Sport
Tante le testate che hanno saggiato la Toyota in pista, esaltandone precisione e velocità di inserimento, oltre che un motore, che per quanto compatto nella cilindrata, offre una potenza notevole.
Ma quelli di CarNow sono andati oltre, scoprendo pregi e difetti della GR Yaris non sotto il profilo dinamico ma… dell’assemblaggio, dei materiali utilizzati.
Osservando ed analizzando questa sportiva, bisogna considerare che pur essendo un progetto unico ed autentico, si tratta di una compatta che privilegia le massime prestazioni possibili, del resto tante le soluzioni che la rendono leggera, vedi il tetto in materiale composito e la carrozzeria alleggerita.
Una velocità ed un divertimento di guida, che sicuramente sotto il profilo dell’abitabilità e dell’ergonomia, non è proprio il massimo, ma del resto quale sportiva costruita per utilizzo stradale ma destinata ad un impiego nel Motorsport, punta al comfort?
Buona visione!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!