X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Porsche 911 Carrera RSR 2.8 1973 - Quotazione record!

Tempo di lettura: 2 minuti

Porsche 911 Carrera RSR è tra i modelli più ricercati e costosi del marchio tedesco

Si rivolge ai collezionisti di tutto il mondo per via della sua rarità ed esclusività, la Porsche 911 Carrera RSR del 1973 ha un glorioso passato racing. 

Dopo aver introdotto la variante stradale, la 2.7 RS, il marchio automobilistico di Stoccarda decise di omologare la 2.8 RSR nel pieno rispetto del regolamento FIA Gruppo 4 riservato alle vettura GT. 

La cilindrata fu portata a 2,8 litri, il motore elaborato grazie all’impiego di nuovi alberi a camme in testa, pistoni ad alta compressione, valvole maggiorate e doppia candela di accensione, aveva una notevole. 

La Porsche 911 Carrera RSR 2.8 rappresenta il Motorsport!

Rispetto al modello di serie, la potenza era notevolmente superiore, dai 210 cavalli del modello stradale si era passati ad una potenza massima di 300 cavalli, quasi 110 cavalli litro: parliamo del 1973!

Adeguato anche l’impianto frenante, grazie all’utilizzo di dischi freno prelevati dalla 917, così come l’allargamento dei passaruote permise di montare cerchi Fuchs da 9 e 11 pollici.

Il peso della Porsche 911 Carrera RSR 2.8 era di soli 840 kg!

Un risultato questo ottenuto grazie anche all’adozione di una serie di accorgimenti di chiara derivazione racing, persino il volano e la ventola di raffreddamento furono modificati al fine di ottenere la massima leggerezza possibile. 

Ne sono stati realizzati 49 esemplari in tutto il mondo.

La vettura in vendita ha una storia particolare: ha gareggiato alla 250 miglia di Daytona nel 1973, alla 12 ore di Sebring nel 1975 posizionandosi ottava assoluta ed ha vinto la SCCA. 

La vettura è stata completamente restaurata, il motore 2.8 è stato totalmente ricostruito, così come la meccanica: persino la verniciatura è stata riportata nelle condizioni originali, ogni dettaglio è fedele a quello del modello storico. 

La vettura è anche omologata per utilizzo stradale ed il suo sound, promette il proprietario, è uno dei più coinvolgenti in assoluto! 

In vendita sulla piattaforma d’aste RM Sotheby’s questo splendido esemplare ha una quotazione che supera un 1.600.000 Euro…

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...