Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet - All'asta un esemplare raro
Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet è una rarissima scoperta presentata nel 2004
Realizzata in soli 80 esemplari, la Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet ha un look degno di un’auto da competizione
Cuore di questa aggressiva e prestante coupé è un V8 da 5,5 litri, un motore da corsa, dal sound racing, puro, abbinato ad un cambio automatico SpeedShift 5G-Tronic.
L’assetto è rigorosamente ribassato ed irrigidito rispetto alla sorella Mercedes-AMG stradale, la potenza massima in gioco è di 590 cavalli, per uno 0 – 100 km/h in soli 4 secondi ed una velocità di punta pari a 320 km/h.
La Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet ha debuttato sul finire del 2004
In quegli anni, i piloti impegnati con il Team Mercedes-McLaren erano Mika Hakkinen, Juan Pablo Montoya, Kimi Raikkonen e Jenson Button: tutti rimasero estremamente soddisfatti dopo averla provata in pista!
Se la variante coupé fu prodotta in 100 esemplari, la cabriolet era ancora più rara e costosa, vista una produzione limitata a sole 80 unità.
Ma questo esemplare è ancora più rara per via del suo colore carrozzeria: rispetto al classico argento, solo cinque vetture furono realizzate in uno splendido Fire Opal Red.
L’esemplare in vendita è stato prodotto in quel periodo rispettando la normativa europea, ed è stato omologato per la prima volta in Germania, per poi esser trasportata negli Emirati Arabi Uniti, dove è rimesta per oltre un decennio.
Durante la sua permanente nel territorio arabo, è stata acquistata da un membro della famiglia reale nell’emirato di Sharjah, per poi esser consegnata in una concessionaria di Dubai.
Da uno sceicco all’altro per poi finire nel garage di un cliente privato nel Bahrain.
La vettura ha percorso poco meno di 15.200 chilometri ed ha tutti i tagliandi effettuati presso la rete ufficiale Mercedes-Benz.
Le sue condizioni sono eccellenti, la vettura è stata quasi sempre custodita in una delle concessionarie ufficiali.
La Mercedes CLK DTM AMG Cabriolet è ancora oggi…
Nonostante siano trascorsi oltre 14 anni dal suo debutto commerciale, una splendida scoperta, dallo stile unico!
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!