X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW M1 - Storia, produzione, prestazioni e...

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M1 è una di quelle supercar indimenticabili ma anche costosissime!

A ridosso degli anni 70 – 80, la casa automobilistica di Monaco di Baviera decise di produrre, anche se in una piccolissima serie, una splendida sportiva, dal design e dalle prestazioni, per l’epoca, fantasmagoriche: la BMW M1

Ne sono state realizzati solo 453 esemplari, tutti ricercatissimi ed estremamente rari e preziosi. 

Nasce per competere nel Gruppo 5, Competizione che secondo il regolamento FIA prevedeva che ogni modello che iscritto e partecipante alla gara, doveva esser stato prodotto in almeno 400 esemplari.

Le varianti stradali avevano un telaio tubolare in acciaio e la carrozzeria in vetroresina, quest’ultima progettata da Giorgetto Giugiaro,

La vettura veniva assemblata completamente a mano nello stabilimento Baur di Stoccarda.

L’esemplare che vi mostriamo è appartenuto a Paul Walker, attore protagonista nella saga Fast & Furious e prematuramente scomparso in un incidente d’auto, mentre era alla guida della sua Porsche Carrera GT. 

La BMW M1 che vi mostriamo è in vendita sulla piattaforma d’asta BringATrailer

E’ del 1980 ed ha subito una serie di interventi tecnici, subito dopo la consegna al fine di avere maggiore potenza, velocità ed accelerazione. 

Gli aggiornamenti prendevano un impianto di scarico completo realizzato su misura, interni rivestiti completamente in pelle, la carrozzeria con livrea BMW Motorsport e cerchi in lega leggera firmati dalla BBS, quest’ultimi sono da 16 pollici, scomponibili in tre pezzi, hanno un canale da 8 all’anteriore e da 9 al posteriore, gli pneumatici sono dei Yokohaa Advan da 225/50 e 245/45.

L’impianto frenante presenta dischi autoventilanti, le sospensioni sono dotate di ammortizzatori a gas regolabili in altezza.

La BMW M1 era dotata di un sei cilindri in linea, un motore da 3,5 litri capace di una potenza massima di 280 cavalli (206 kW).

Grazie ad una completa messa a punto la potenza supera ora i 350 cavalli. 

La trasmissione è manuale a 5 rapporti, presente un differenziale a slittamento limitato. 

La vettura ha percorso circa 6.800 chilometri ed è in eccellenti condizioni. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...